Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il regista si racconta a Tv2000 ospite di ‘Effetto notte’: “Papa Francesco dice cose bellissime: bisogna aprirsi all’incontro con gli altri”
In onda venerdì 15 marzo ore 22.40

“Il mio nuovo film è dedicato a Goliarda Sapienza e mi permetterà di tornare a girare a Roma”. Lo annuncia il regista Mario Martone a Tv2000 ospite della puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 15 marzo ore 22.40.
Martone in un’ampia intervista racconta i momenti fondamentali del suo cinema, il rapporto con Napoli, l’amicizia con alcuni attori ricorrenti dei suoi film come Toni Servillo e Francesco Di Leva, il sodalizio sentimentale e professionale con la moglie Ippolita di Majo sceneggiatrice e scrittrice, il doppio Nastro d’Argento appena ricevuto.
“Con Ippolita Di Majo mia moglie, scrittrice e sceneggiatrice, – spiega Martone – abbiamo messo in scena qualche anno fa ‘Il filo di mezzogiorno’ un adattamento dal romanzo di Goliarda Sapienza scritto proprio da Ippolita ed e stato un primo confronto con la vita e la scrittura di questa grande scrittrice. In lei la combustione tra vita e scrittura è altissima”.
“Papa Francesco – ricorda Martone a Tv2000 – ha detto cose bellissime: il punto è aprirsi all’incontro con gli altri e interrogarsi costantemente su quello che succede dentro di noi, intorno a noi e anche in rapporto a quello che non vediamo. Questa interrogazione è la spinta. È il viaggio. Non ho risposte da dare, non ho una visione di carattere ideologico ma l’idea di sentirsi vivi attraverso l’interrogarsi mi appartiene. E questo è il bello anche del cinema: quando ci piace è perché sta muovendo qualcosa se non muove nulla meglio andare a fare ‘na pizza”.

14 Marzo 2024