Grazia Serra e Giacomo Avanzi

Temi settimana 25 – 29 marzo 2024 DI BUON MATTINO:

Lunedì 25

– Quanto si sa di piante acquatiche? Con lo specialista Valerio La Salvia tutti i consigli per coltivarle anche sul balcone.

– Dantedì: nella giornata dedicata a Dante Alighieri, il racconto delle figure femminili per il sommo poeta con con Natascia Tonelli, professoressa ordinaria di letteratura italiana all’Università di Siena

– Una boutique che veste le adolescenti a Roma negli anni 80, il quartiere Parioli e una calunnia. Tutto questo ruota intorno al nuovo romanzo di Ilaria Gaspari “La reputazione”.

– Con don Mimmo Minafra, parroco della Chiesa della Trasfigurazione di Bitritto (BA), un viaggio sulla figura di Maria in preparazione alla Pasqua.

Martedì 26

– Il dom Luigi Maria di Bussolo, monaco benedettino dell’Abbazia di Montecassino, approfondirà la figura di San Benedetto da Norcia nel sessantesimo anniversario della sua proclamazione come Patrono d’Europa da parte di San Paolo VI.

– Carmine e Lina La Mura ricorderanno il figlio Gerardo La Mura scomparso a soli sedici anni a causa di una leucemia nel giorno di San Giuseppe dello scorso anno. Insieme con padre Pasquale Albisinni, della Parrocchia dei Santi Antonio e Annibale Maria, faranno memoria della forza e la fede con cui Gerardo ha affrontato la malattia e la morte

Mercoledì 27

– Mercoledì Santo, il giorno del tradimento di Gesù da parte di Giuda Iscariota, con don Roberto Fabiani, parroco di Marta (VT)

– La preparazione delle uova di cioccolato con la pasticcera Federica Bellanca, in arte Ladychoco

– La giornata mondiale del teatro con gli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico (Rm)

– La storia di due genitori e della breve e intensa vita della figlia, affetta da una malattia rara

– Monsignor Marco Frisina e i canti liturgici del Coro della Diocesi di Roma

– La devozione e la tradizione della Settimana Santa a Trapani

Giovedì 28

– È Giovedì Santo e si entra nel triduo pasquale. Con Sara Alessandrino, “catholic travel blogger” – Itinerari religiosi, un viaggio alla scoperta degli itinerari più suggestivi per vivere a pieno questo tempo.

– Il Giovedì Santo è caratterizzato da due momenti liturgici particolari: la messa crismale e la lavanda dei piedi. Ad approfondirli don Francesco Botta, incaricato diocesano di pastorale giovanile e vocazionale della diocesi di Civita Castellana.

– Suor Caterina de Nicola, suora di Maria Bambina e medico in cure palliative, racconterà come si può accompagnare un malato terminale nelle ultime ore della sua vita.

Venerdì 29

– Un approfondimento sulla Sacra Sindone con la sindonologa Emanuela Marinelli e Alexandra Cherciu, musicista e ricercatrice Sacra Sindone

– Una riflessione sulla Via Crucis con il teologo don Luigi Maria Epicoco

– La musica sacra legata alla Passione con Mons. Vincenzo De Gregorio, musicista e la cantante Isabel Pané

– Uno spazio dedicato all’arte sacra con don Massimo Tellan, parroco di San Giovanni Crisostomo (Roma)

– Le processioni della Settimana Santa a Taranto

21 Marzo 2024