L’ORA SOLARE SETTIMANA 25-29 MARZO 2024
L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20.

LUNEDÌ 25 MARZO

Francesca Argentero, con il fratello Luca, ha scritto il suo primo libro di favole per bambini “Stella Stellina. Una dolcissima avventura di Nina & Dudù”, edito da Mondadori: è una dedica alla nipotina Nina Speranza, figlia di Luca Argentero e Cristina Marino.

Festa cento anni
La festa di compleanno di Raffaele Delli Carri, arrivato al traguardo dei cento anni.

Di traguardi e di nastri ne ha tagliati tanti Sergio Molinari, 88 anni, una vita dedicata allo sport e a tagliare barba e capelli nella sua bottega. Ha macinato chilometri su chilometri partecipando a 50 maratone in giro per il mondo e vincendo innumerevoli medaglie. Non ha intenzione di fermarsi, fare il barbiere e correre sono attività che lo rendono felice.

Il Prof. Antonio Ruggiero, Direttore di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli e Presidente della Fondazione per l’Oncologia Pediatrica è insieme a Carlo Fornario, Direttore Fundraising, Campagne e Eventi della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, per presentare la campagna di raccolta fondi sui lasciti testamentari, che sostiene la ricerca scientifica ed in particolare quella pediatrica.

MARTEDÌ 26 MARZO
Un’Ora Solare in musica per ricordare Narciso Parigi e Luciano Tajoli, grandi cantanti degli anni ’50, con i loro più grandi successi riproposti dalla voce di Daniele Violi, accompagnato al pianoforte dal Maestro Gianfranco D’Elia.

Andrea Parigi, il terzo figlio di Narciso, racconta la carriera del suo “babbo” iniziata da giovanissimo, subito dopo la guerra e il suo legame indissolubile con la città di Firenze. La sua testimonianza è accompagnata dalle spiegazioni di Stefano Paggioro, musicista, esperto di musica italiana degli anni ‘50 e ‘60 e consulente di Paolo Limiti per le sue trasmissioni musicali. Paggioro ripercorre anche il percorso musicale di Luciano Tajoli, che ebbe successo in tutto il mondo.

Firenze – Firenze Canta Parigi – Museo Fiorentina
Per le vie di Firenze, i cittadini ricordano aneddoti personali legati a Narciso Parigi e alle sue canzoni, accennandone le strofe o i ritornelli. Massimo Cervelli, vice presidente del Museo della Fiorentina, racconta la storia dell’inno della squadra cantato proprio da Narciso Parigi.

Napoli – Intervista Gloria Christian
La diva e cantante degli anni ‘50 ripercorre la sua grande carriera, dalle partecipazioni ai festival di Sanremo e di Napoli fino alle commedie teatrali.

MERCOLEDÌ 27 MARZO
Una puntata sul fascino senza tempo dei treni di una volta con Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS Italiane che con il progetto “Binari senza tempo” ha consentito la riapertura di centinaia di chilometri di linee ferroviarie storiche, abbandonate o chiuse.
Napoli – Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Viaggio nel luogo dove è nata la storia delle Ferrovie Italiane e dove sono custodite locomotive e carrozze storiche: il “Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa”, diretto da Oreste Orvitti.

Roberta Paderi, agente di condotta, ricorda il percorso che l’ha portata a guidare un Frecciarossa Alta Velocità.

Franco Agnello ha la passione per il modellismo ferroviario. Ha realizzato un plastico della stazione di Grotte dove giocava da bambino, nei pressi di Agrigento.

Roma – Francesco Pietrantuono, la mia vita a bordo dei treni
Lavorare con i viaggiatori richiede essere ottimi osservatori. Francesco Pietrantuono, ferroviere in pensione, ricorda i suoi anni da capotreno.

GIOVEDÌ 28 MARZO
Per il Giovedì Santo Don Vito Mignozzi, preside della Facoltà Teologica Pugliese, commenta i brani con cui i quattro evangelisti raccontano l’ultima cena di Gesù, brani letti dall’attore Pio Stellaccio, e riflette sull’istituzione dell’Eucaristia e sul valore attuale della giornata in cui inizia il triduo pasquale.

Milano – Laboratori Ostie Fondazione Arché
Un progetto delle Fondazioni Casa dello Spirito e delle Arti e Arché (due realtà ambrosiane) in cui un detenuto insegna a preparare le particole a un gruppo di donne vittime di violenza, in un ex night club confiscato alla mafia.

Il direttore del Museo di San Marco di Firenze, Angelo Tartuferi, spiega la storia dell’affresco che venne chiesto al pittore, ormai all’apice della carriera, dai frati domenicani di San Marco, per decorare il “Refettorio piccolo”. Nel dipinto oltre ai diversi simboli si notano gli apostoli sconvolti dall’annuncio del tradimento, appena pronunciato da Gesù e la figura di Giuda di spalle.

VENERDÌ 29 MARZO

Venerdì Santo. In questo giorno di preghiera il Cardinale Gianfranco Ravasi riflette sui luoghi della passione di Gesù in un percorso che associa gli episodi narrati nei Vangeli ai luoghi della Terra Santa in cui sono accaduti.

21 Marzo 2024