DI BUON MATTINO temi settimana 2-5 aprile ore 7.30

Martedì 02

– In occasione del centenario della morte, a Palazzo Braschi (Roma) è stata appena inaugurata la mostra “Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia” che rende omaggio al deputato e segretario del Partito Socialista Unitario Giacomo Matteotti, figura centrale per la storia del ‘900, ripercorrendone la vita, il cammino politico e la drammatica fine con il regime fascista. Sarà ospite l’insigne storico Mauro Canali, uno dei principali studiosi della figura di Matteotti, ideatore e curatore dell’esposizione.

– Con il vaticanista Gianfranco Svidercoschi si ricorderà Giovanni Paolo II nell’anniversario della morte.

– Il 2 aprile 1990 scompariva l’attore Aldo Fabrizi. Un approfondimento sulla sua vita

– Don Filippo Morlacchi è partito nel settembre 2018 per la Terra Santa per occuparsi della casa di accoglienza della diocesi di Roma a Gerusalemme a pochi metri dalla Porta di Damasco. Con lui si rivivrà la Pasqua in questo periodo così difficile per la città santa.

– Ospite Enzo Avitabile, cantautore, compositore, sassofonista, protagonista della scena musicale internazionale, compiendo un viaggio in musica e parole nel suo straordinario percorso artistico e spirituale con particolare riferimento al terreno d’incontro della World music.

Mercoledì 03

– La chef Francesca Gambacorta, @frafoodlove, prepara un primo piatto e spiega la sua “semplicità complessa” in cucina.

– Padre Giacomo Maria D’Orta, parroco di Sant’Andrea delle Fratte, ripercorre la vita di san Francesco di Paola, all’indomani della ricorrenza del pio transito e della festa che si celebra a Paola (Cosenza)

– Vanessa Bozzacchi ed Emanuele D’Oppido sono genitori di Leone, un bambino affetto da autismo. Raccontano la loro esperienza familiare e la nascita della Fondazione Mente che promuove l’inclusione di minori e adolescenti affetti da disturbi del neurosviluppo.

– Mons. Davide Milani, Prevosto di Lecco e presidente dell’Ente spettacolo, ha curato la riapertura del cinema Nuovo Aquilone e la mostra “Capolavoro per Lecco”, con l’aiuto di tanti volontari che hanno creato comunità e cultura.

– Il meteo e i consigli del Colonnello Francesco Laurenzi e Laura Patrioli

– La cantante Giovanna Nocetti suona i più grandi successi di Gabriella Ferri, a venti anni esatti dalla sua scomparsa il 3 aprile 2004.

– AVSI è un’organizzazione non profit che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in quaranta paesi. Ospite Lucia Castelli, pediatra con esperienza in paesi africani e del Medio Oriente e in collegamento skype Alberto Repossi, responsabile del progetto di sostegno a distanza in Uganda.

Giovedì 04

– Papa Francesco ha concesso un anno giubilare alla diocesi di Segni per i novecento anni dalla morte di San Bruno. Il racconto di don Daniele Valenzi, parroco di S. Maria Assunta.

– Ricci, mossi o lisci? I capelli sono il simbolo di bellezza che ha attraversato la storia e non solo. Con Elena Martelli, giornalista e scrittrice, tutto quello che ancora non si conosce sui capelli.

– Perde il lavoro e decide di reinventarsi creando borse da camere d’aria di pneumatici. La storia di Claudia Sassano.

– Torna sul palcoscenico, in una nuova veste, “Caino e Abele”, il musical italiano a cinquanta anni dal suo debutto. Ospiti Annalisa Cucchiara, il regista Ariele Vincenti e i due attori Michelangelo Nari e Asia Retico.

Venerdì 05

– Alla vigilia del Carbonara Day lo chef Marco Palmieri svelerà tutti i segreti per preparare il piatto più celebre della cucina romana.

– Don Gaetano Corvasce, Parroco San Pietro a Bisceglie, presenterà il libro “Nelle tue Mani. Pregare la Coroncina della Divina Misericordia” edizioni Paoline.
In collegamento dal Santuario della Divina Misericoridia di Santo Spirito in Sassia a Roma, il rettore don Paolo Martinelli farà vivere la preparazione alla festa liturgica.

26 Marzo 2024