L’ORA SOLARE SETTIMANA 1-5 APRILE 2024

L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

LUNEDÌ 1 APRILE
Puntata del Lunedì dell’Angelo accompagnata dalle note della Davide Salvi Orchestra, composta da Davide Salvi alla fisarmonica, Sandro Menetti chitarra e voce e dalla cantante Francesca Messina.
La puntata è dedicata alle gite fuori porta: Luca Vita, presidente della cooperativa Riparo e l’educatrice Chiara Russo, presentano la loro fattoria didattica ad Anzio in cui i bambini trovano un’esperienza a contatto con la natura, invece ragazzi con disagio mentale, migranti, persone senza fissa dimora, persone affette da dipendenze e persone in percorsi di messa alla prova trovano strade di avviamento lavorativo.
Valeria D’Agostino e Valentina Scognamiglio, del gruppo di cuoche “Le Cesarine”, spiegano come allestire il perfetto picnic di Pasquetta.

Perugia – I tesori del Fai, il bosco di San Francesco
Ai piedi della Basilica di San Francesco c’è un bosco millenario, dove natura, storia e spiritualità si fondono, lungo un percorso alla scoperta di una Assisi inedita. Tra aceri e querce roverelle si trovano un monastero, la chiesa romanica di Santa Croce, un mulino attivo fino ai primi del ‘900, i resti di un ospedale che assisteva malati e pellegrini e, poco più avanti, un’antica torre trecentesca eretta a difesa di un opificio. Questo luogo prezioso è stato recuperato e viene salvaguardato dal FAI, Fondo Ambiente italiano.

Laveno Mombello (Va) – Il Labirinto delle Camelie
Enrico Gasparini, appassionato di piante e fiori da una vita, ha avuto l’idea di realizzare un vero e proprio labirinto all’interno del suo vivaio, formato da diverse specie e varietà di camelie a fioritura primaverile. Lungo il percorso si trovano piccole panche per una sosta di riflessione e alcuni ‘pensieri’ apposti su cartelli. Oggi il labirinto del signor Enrico è inserito nella lista dei 90 labirinti più belli d’Italia.

MARTEDÌ 2 APRILE
Una puntata sulle due ruote con Emiliano Giotti e Valentina Silvestri, si sono incontrati grazie alla loro passione per la bicicletta, in bicicletta sono arrivati all’altare e, pedalando pedalando sono giunti in Turchia, per il loro viaggio di nozze.
Pescate (Lecco) – Il collezionista di biciclette
Stefano Cremonesi è un medico che ha ereditato dal nonno, che aveva una ditta di biciclette, la passione per le due ruote. Oggi ha una collezione di centinaia di esemplari, a partire dalla prima bicicletta del 1860.

Per raccontare la storia della Graziella, bicicletta che ha segnato un’epoca, interviene Elena Donzelli, figlia di Rinaldo Donzelli, l’uomo che l’ha disegnata e progettata.

In sella ad una Graziella tutto è possibile, perfino le imprese estreme di Erich Costantino, istruttore di fitness e insegnante di educazione fisica che in sella alla sua Graziella scende giù dalle montagne più alte, anche in presenza di neve.

MERCOLEDÌ 3 APRILE
Dalle corsie dell’ospedale al palco: è la storia che raccontano il Dottor Fulvio Leopardi, responsabile di Chirurgia Proctologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e Sara Patuzzo, ricercatrice in Scienze chirurgiche dell’Università di Verona. Sono due musicisti dell’Aoui Verona official band, una band composta da medici, infermieri e amministrativi dell’ospedale, uniscono la passione per la musica all’impegno per il prossimo con raccolte fondi a favore di associazioni benefiche.
Roma – Donatorinati Polizia di Stato
Condividere con i colleghi momenti extra lavorativi ha diversi risvolti positivi. Quando l’attività in questione porta benefici a più persone possibile, la bellezza si moltiplica. I DonatoriNati, l’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato, ha promosso un’iniziativa presso l’ospedale Spallanzani di Roma: i poliziotti insieme ai vigili del fuoco e al personale sanitario hanno donato il sangue per testimoniare la vicinanza delle istituzioni alle proprie comunità.

Per rendere il lavoro più sereno e creativo Giacomo Giuliano, funzionario comunale a Piano di Sorrento, ha scritto e donato ai colleghi il libro “Fra nuvole e Pietre. La P.A. come Poesia e Amore”, Augh! Edizioni: è una sorta di circolare d’amore per provare a ridisegnare il rapporto tra cittadini e professionisti della Pubblica Amministrazione e andare oltre l’apparente freddezza della burocrazia.
Virginia Scirè, partendo dai suoi bisogni di mamma lavoratrice e dalle richieste di tante donne ha fondato la start up “Wear Me”, azienda specializzata nel babywearing, l’abbigliamento che consente di portare il bambino sempre con sé. Lo ha fatto impostando il lavoro a misura di mamma, per consentire alle sue dipendenti, tutte donne, di conciliare perfettamente la professione con la famiglia.

GIOVEDÌ 4 APRILE
Attore a 360 gradi, ha lavorato nelle più importanti compagnie teatrali, è stato diretto dal grande Eduardo De Filippo, dal teatro al cinema e alla tv, ha spaziato da ruoli comici a quelli più drammatici: a L’Ora Solare il racconto di Nando Paone.

Stefano Piccirillo, da oltre vent’anni voce e conduttore di radio Kiss Kiss, viaggia nelle canzoni dedicate al caffè, da sempre la bevanda più amata dall’uomo, tanto da comparire in numerose composizioni musicali antiche e moderne.

Azzano Decimo (PN) – Pietro Gasparotto, collezionista macinini da caffè
Pietro Gasparotto coltiva una passione che ruota intorno ai macinini e al caffè che parte dal lontano 1999. Da allora ne ha collezionati oltre cento pezzi, per la maggiore parte perfettamente funzionanti.

VENERDÌ 5 APRILE
Quella di Gianmaria Martini è la storia di un ex pilota da corsa che è rinato grazie al teatro dopo un grave incidente che lo ha allontanato dalle corse automobilistiche. Dopo anni di formazione ha iniziato una nuova carriera da attore che lo ha portato sul palcoscenico a teatro, al cinema e in tv, realizzando così un nuovo sogno. È nel cast del film “Race for glory – Audi vs. Lancia”, che racconta la sfida epocale, quella di Audi contro Lancia, in cui Martini torna sulla pista da corsa per interpretare il pilota di rally finlandese Hannu Mikkola.

Mario Di Peco e Cinzia Schiavone sono marito e moglie, hanno partecipato all’ultima edizione della più importante maratona al mondo, quella di New York: una sfida che hanno vinto insieme, con il cuore.

Roma – Maratona Associazione Inix Insiemeper
La corsa è occasione di crescita, di riflessione e anche di incontro, come quello tra i volontari dell’associazione sportiva “Inix Sport Insiemeper” e alcuni ragazzi in carrozzina, che sognavano di partecipare alla maratona di Roma.

Anche L’Ora Solare sostiene Oxfam nella campagna “Dona Acqua, Salva Una Vita” con Roberto Barbieri, Direttore Generale di Oxfam Italia, Riccardo Sansone, responsabile dei programmi estero di Oxfam Italia e Ilaria D’Amico, ambasciatrice: insieme testimoniano l’impegno di Oxfam per portare acqua potabile e aiuti a Gaza e negli altri Paesi dove le emergenze umanitarie continuano a farsi sentire.

26 Marzo 2024