L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20.
LUNEDÌ 8 APRILE

Giuseppe Picone, étoile internazionale e coreografo, ha danzato sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, da Washington a New York, da Seoul a Parigi, da Tokyo a Hong Kong. Ha raccontato la sua vita in un libro “La mia vita a passi di danza”, edito da Gremese.
Daniela Meloni ha un passato da avvocato e un presente da velista: sarda doc, ha ritrovato la serenità vivendo il mare ogni giorno.
Valentina Azzani lavora con la carta e con oggetti riciclati per realizzare creazioni in miniatura.

Nuoro – Gigi Sanna pastore e musicista nella fattoria Istentales
Gigi Sanna è pastore e musicista, profondo conoscitore delle tradizioni sarde.

MARTEDÌ 9 APRILE
Tommaso Losito è un giovane violoncellista, collabora con numerose orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica di Milano e si esibisce nei teatri delle maggiori capitali europee, diretto da Maestri di fama internazionale. Si esibisce in studio accompagnato dal chitarrista Lorenzo Rapillo.
Giovanni Giaccone, 87 anni, è appassionato di bicicletta e ha finora percorso oltre due milioni di chilometri. È accompagnato da sua moglie Anna Orsi, che per amore ha seguito la sua passione.
Micol Pifferi per tanti anni è stata un’oncologa, ha poi scelto di diventare produttrice di Parmigiano Reggiano nell’azienda di famiglia.

Prato – Alice prima doppiatrice con sindrome di Down
Alice Gennaro è la prima doppiatrice italiana con la sindrome di Down, ha dato voce alla protagonista del film d’animazione spagnolo “Valentina”, vincitore del premio Goya.

MERCOLEDÌ 10 APRILE
A pochi giorni dall’anniversario della sua scomparsa, L’Ora Solare ricorda il grande attore Aldo Fabrizi, dalle origini umili, alle sue macchiette in teatro e al cinema, fino ai grandi personaggi del Neorealismo e della Commedia all’italiana che ha interpretato. Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani, racconta la parabola di Aldo Fabrizi attraverso diverse scene di film e si sofferma sul capolavoro di Rossellini “Roma Città aperta”, in cui Fabrizi interpreta la figura di un religioso vicino alla Resistenza, personaggio ispirato alla vita di Don Giuseppe Morosini e di Don Pietro Pappagallo. Augusto D’Angelo, Professore di Storia contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma, ricorda la figura dei due religiosi uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Roma – Aldo Fabrizi e la cucina del ristorante Sora Lella
Nel ristorante “Sora Lella”, Mauro Trabalza racconta gli aneddoti sullo zio Aldo Fabrizi e il cibo. L’attore aveva una grande passione in particolare per la pastasciutta e la minestra.

Uscio (Genova) – Aldo Fabrizi in Liguria
Bruna Terrile, presidente della Pro Loco di Uscio, ha conosciuto Aldo Fabrizi quando era vicedirettrice della Colonia Arnaldi, dove lui si recava per affrontare importanti diete dimagranti. Proprio ad Uscio è stato inaugurato un ponte dedicato al grande attore romano, per ricordare la sua permanenza in quei luoghi.

GIOVEDÌ 11 APRILE
L’attrice Clizia Fornasier e il cantante e attore Attilio Fontana raccontano la loro famiglia e la loro storia d’amore, nata lavorando in tv. Per i loro dieci anni insieme hanno deciso di dedicarsi una commedia romantica di cui sono i soli interpreti e che portano nei teatri italiani: “L’Unica Donna per me”, per la regia di Luigi Russo.
La soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli sono una coppia sul palco e nella vita, raccontano la loro passione per la musica lirica e tradizionale partenopea. Sono anche impegnati nella solidarietà con la loro associazione “Noi per Napoli”.

Grottaglie (Taranto) – Le ceramiche di Grottaglie
Anna Maria Monteforte e Antonio Siliberto, moglie e marito, gestiscono insieme una delle più antiche fabbriche di ceramica della Puglia. Lavorare insieme e mandare avanti la famiglia è la loro felice sfida quotidiana.

VENERDÌ 12 APRILE
Una puntata dedicata ai cavalli con Emanuele Luciani, Guida Ambientale escursionistica, autore del libro “I cavalli che hanno fatto la storia. Radici dell’ippovia del Tenna”, Giaconi editore.
Come si insegna ad un cavallo a stare sul set lo racconta Antonio Di Santo, addestratore e cascatore.
Manuela Crovato, Formatore della Società Italiana Arte Equestre Classica, lavora con i cavalli con il Metodo di Equimozione e Isodinamica.

Monterosi (Viterbo) – La monta americana
Imparare a cavalcare come un cowboy? Al Centro equestre ArtFarm di Monterosi insegnano a praticare la monta americana.

4 Aprile 2024