Temi settimana 15 – 19 aprile 2024 DI BUON MATTINO:

Lunedì 15

– Con don Romano De Angelis, parroco San Luca Evangelista a Roma, il cammino per prepararsi alla Comunione.

– Spazio ai fiori in balcone con i consigli per la primavera del florovivaista Alessandro Magagnini.

– Buon compleanno Claudia Cardinale! Il 15 aprile 1938 nasceva una delle dive italiane più amate. Un omaggio all’attrice con Ornella Sgroi, critica cinematografica

– Storia di conversione con la testimonianza di Francesca Parisi e le riflessioni di don Luca Trovato, Comunità Nuovi Orizzonti

Martedì 16

– La storia di vocazione di don Ciro e don Giuseppe Tufo, due sacerdoti fratelli gemelli che insieme lavorano al servizio delle periferie di Napoli

– Padre Antonio Collicelli, padre marianista, nel giorno della memoria liturgica di santa Bernadette Soubirous, approfondisce la figura di questa giovane Santa che ha vissuto il dono delle apparizioni della Madonna a Lourdes.

Mercoledì 17

– La pizza fritta napoletana per eccellenza: la “montanara” di Marco Quintili.

– Un viaggio nella storia dell’arte alla scoperta della rappresentazione degli angeli con Fulvia Strano, storica dell’arte: da Giotto ad Anselm Kiefer, in mostra a Palazzo Strozzi a Firenze con “Angeli caduti”.

– Con la primavera ritornano i grandi pellegrinaggi: una riflessione sul senso del cammino con don Rocco Malatacca, biblista, e degli approfondimenti sul Santuario mariano di Oropa (Biella).

– BabelNova Orchestra, un ensemble di musicisti dal mondo che risiedono a Roma, presentano il loro lavoro e raccontano l’esperienza al Festival di Sanremo 2024 con Dargen D’Amico, in un omaggio a Ennio Morricone.

– Il 12 aprile 1959 moriva don Primo Mazzolari. Cappellano al fronte nella Grande Guerra, partigiano durante l’occupazione tedesca, profeta e costruttore di pace: cosa rimane oggi del suo insegnamento? Ne parlerà Sergio Tanzarella, storico del Cristianesimo e curatore dell’edizione delle opere di don Mazzolari.

Giovedì 18

– Dal 18 aprile prenderanno il via le celebrazioni per la Giornata della Terra. Se ne parlerà con don Bruno Bignami, direttore dell’ Ufficio nazionale per i problemi Sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana.

– Sono in fermento i preparativi per l’anno giubilare a Caravaca de la Cruz in Spagna. Lì sono custodite le reliquie della vera Croce. La Travel blogger Sara Alessandrini racconterà i momenti salienti dei festeggiamenti, mentre don Pietro Bongiovanni, parroco di San Salvatore in Lauro a Roma, spiegherà lo stretto legame tra fede e reliquie.

– Ospite Caterina Bonvicini con il nuovo libro Molto molto tanto bene (Einaudi)

– Si vivrà una delle feste più sentite a Napoli, quella dedicata alla Madonna dell’Arco. Ospite la mariologa suor Daniela del Gaudio.

Venerdì 19

– L’illusionismo e l’abilità con il mago Davide Spada

– Il Giudice e il Bambino un romanzo edificante sul valore del coraggio e la forza delle idee che sopravvivono alla morte. Ospite Dario Levantino.

– Nutri la tua Energia – Come alimentazione, movimento e sonno ti fanno vivere in salute a ogni età. Ospite Elena Casiraghi

– Fermarsi e prendere del tempo per sintonizzarsi con il senso più profondo della nostra vita è il gesto più libero e necessario che si possa compiere. Iniziazione alla Preghiera il libro di fra Roberto Pasolini, biblista e docente di Sacra Scrittura

– Il tenore Marco Voleri: “Canto la felicità, nonostante la sclerosi multipla”

10 Aprile 2024