L’ORA SOLARE SETTIMANA 22-26 APRILE 2024
L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20
LUNEDÌ 22 APRILE

I protagonisti di questa puntata sono gli angeli. Per ricordare la loro presenza nelle nostre vite e nel cinema, interviene Mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, che analizza celebri film.
Sugli angeli nell’arte pittorica si sofferma Barbara Aniello, docente di Storia e Beni Culturali della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana, in particolare sugli angeli musicanti, come quelli della Pinacoteca Vaticana, che analizza nel libro “Sonus 2”, edito da Centro Di.

Il tour degli angeli a Roma
Alla scoperta della figura dell’angelo nella città di Roma con Mons. Giorgio Picu, che guida i gruppi dell’Opera Romana Pellegrinaggi in questi itinerari della bellezza.

MARTEDÌ 23 APRILE
Attrice di successo in teatro, cinema, tv, per anni volto della serie “Un medico in famiglia”, Emanuela Grimalda si racconta a partire dalle origini triestine.
Per parlare di memoria, di come esercitarla, ma anche della sua vita interviene il Professor Giulio Maira, neurochirurgo di fama internazionale, presidente della Fondazione Atena Onlus e autore del libro “Le farfalle dell’anima – Ricordi di un neurochirurgo”, Solferino: un diario in cui ripercorre la sua vita spesa per la medicina.
Rvm Roma – Vox memoria
La memoria in rapporto al passare del tempo nelle considerazioni dei passanti.

San Casciano (Fi) – Cento anni ricamando
Noemi Morandi è una signora di cento anni che si mantiene lucida con la sua attività preferita, a cui non rinuncerebbe mai: il ricamo.

MERCOLEDÌ 24 APRILE

L’Ora Solare racconta mestieri particolari:
Angelica Santi produce e restaura nani da giardino, portando avanti l’attività fondata e ideata dai suoi nonni.
Mattia Branchesi è un acquarista che lavora all’acquario di Cattolica, dove si prende cura di squali tori, razze e lontre, oltre a manutenere le gigantesche vasche.
Francesco Perego è un operatore tecnico subacqueo con brevetto che recupera palline nei laghetti dei campi da golf, le ripulisce e le mette nuovamente in commercio. Con questa sua attività riduce lo spreco e tutela l’ambiente.

Roma – Il fotografo del Bioparco
Massimiliano Di Giovanni è uno zoologo ma, grazie alla sua passione per la fotografia, è diventato il responsabile di tutte le immagini del Bioparco.

GIOVEDÌ 25 APRILE
Anna Balzarro, Direttrice dell’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza, racconta la liberazione dal punto di vista delle donne, le partigiane, le staffette ma anche le donne del popolo che spesso aiutarono i partigiani.
Padre Gaetano Piccolo, gesuita, professore ordinario di filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana, è autore di “Leggersi dentro con il Vangelo di Marco”, edizioni Paoline. Racconta la figura di san Marco Evangelista nel giorno della sua festa.

La festa del Bocolo a Venezia
A Venezia il 25 aprile vige l’usanza da parte degli uomini di offrire alle donne di famiglia, in particolare fidanzate e mogli, un bocciolo di rosa rossa, in dialetto bòcolo. La tradizione arriva direttamente dagli anni di Carlo Magno.

Genova – Donatella Alfonso ricorda Anna Ponte
La giornalista Donatella Alfonso ricostruisce la storia di Anna Ponte. Anna nel 1944 ventiquattrenne, abitava alla Cascina Porassa di Capanne di Marcarolo e aiutava i partigiani rifugiati nelle cascine limitrofe facendo tagliatelle; fu denunciata alla Gestapo dalle vicine di casa e condotta al carcere di Marassi dove è stata prigioniera per 54 giorni.

VENERDÌ 26 APRILE
Un’Ora Solare dedicata alla canzone italiana anni ’50.
Luisella Latilla è la secondogenita di Gino Latilla e Carla Boni, ricorda la storia e la musica dei suoi genitori insieme all’esperto e musicista Stefano Paggioro che ripercorre anche la carriera di Emilio Pericoli, il Frank Sinatra italiano.
Rvm Isola del Giglio – Il ricordo di Emilio Pericoli
Pina Rosa, 80enne, è stata governante a casa di Emilio Pericoli sia a Cesenatico sia nella casa delle vacanze all’isola del Giglio.

Roma – Un fan di Carla Boni
Pietro Crispu ha conosciuto la musica di Carla Boni da piccolo, poi ha avuto l’occasione di conoscerla e sono diventati amici di famiglia, tanto da essere stato presente a tutti i suoi eventi più importanti, collezionando dischi e foto.

18 Aprile 2024