Il nuovo lavoro della drammaturga e regista Fabiana Iacozzilli dal titolo Il grande vuoto e ancora Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere, protagonisti del dramma Il padre di Florian Zeller, sono al centro della nuova puntata di Retroscena che punta i riflettori sulla malattia dell’Alzheimer e si interroga sul senso della memoria e sulla capacità di trasformare il dolore in bellezza. Questo e altro a Retroscena – I segreti del teatro, il programma di Michele Sciancalepore, in onda martedì 23 aprile ore 23 su Tv2000.

Il grande vuoto è il titolo del nuovo spettacolo della regista e drammaturga Fabiana Iacozzilli che torna, con la sua poetica, a setacciare le zone d’ombra della nostra esistenza, e raccontare la fragilità la cui consapevolezza dà senso alla nostra esistenza. Ultimo capitolo della sua cosiddetta “Trilogia del Vento”, la nuova opera affronta il tema dell’Alzheimer senza mai nominarlo. Scritto a partire da testimonianze raccolte nelle RSA e tenute insieme da Iacozzilli con il supporto della drammaturga Linda Dalisi, Il grande vuoto mette in scena la parabola struggente e dolorosa dell’esistenza umana quando la malattia e il suo progredire inesorabile mette in crisi e crea smarrimento nei rapporti tra membri di una stessa famiglia. Nello sforzo disperato di tenere insieme i pezzi del loro legame, due figli scivolano nel mondo confuso della madre, un’ex artista di teatro, cercando la salvezza dal dolore attraverso la compassione e trovando proprio nel teatro l’antidoto al nulla che avanza. “Mi sono chiesta cosa rimanga in noi di una persona amata, nonostante la perdita della sua lucidità e come sia possibile trasformare il dolore in bellezza. Sono partita da queste domande per costruire un testo che fosse un vero e proprio atto d’amore all’esistenza e al teatro” rivela Iacozzilli a Retroscena.
Nella seconda parte continua il viaggio sul tema del rapporto tra figli e genitori malati grazie alla rubrica “Memory” che nel prezioso archivio di Retroscena dà nuova luce ai due straordinari interpreti dello spettacolo Il padre, di Florian Zeller, ovvero Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere che intervistati da Michele Sciancalepore rivelano come drammi del genere possono essere vissuti con dignità e soprattutto come un’opportunità per amare senza rimpianti. Diretto da Piero Maccarinelli, Il padre racconta la regressione di un padre malato di Alzheimer e del tentativo vano della figlia di assistere e controllare le conseguenze della patologia.
Al termine della puntata non possono mancare due appuntamenti consolidati, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine, per l’ottavo anno consecutivo, l’appuntamento con la rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.

18 Aprile 2024