TODAY, 20.4.2024 – MIGRANTI: IL MONDO ALLA PROVA (TV2000, ORE 15.15)

Di fronte alla stagione degli sbarchi e in piena campagna elettorale, l’Unione europea ha appena approvato un nuovo patto sui migranti. E il tema è al centro del dibattito politico in vari Paesi: dal Regno Unito, che sta approvando un accordo con il Ruanda, agli USA, anch’essi proiettati verso il voto. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi, in diretta alle 15.15 di sabato 20 aprile.

Mentre le cronache delle ultime settimane riferiscono di nuovi morti nel Mediterraneo, la risposta dell’Unione europea è quella di un nuovo patto che delega ai Paesi membri la scelta tra accogliere oppure no, pagando una somma di denaro. E questa soluzione – definita da Migrantes “il fallimento della solidarietà” – risente grandemente del clima elettorale che condiziona il dibattito politico, da qui alle Europee di giugno. Lo stesso vale per gli Stati Uniti, dove la sfida serrata fra Biden e Trump si gioca anche sul destino delle migliaia di persone provenienti dall’America latina, e in generale per tutti quei Paesi in cui – anche quando non si vota – il dibattito è polarizzato: come nel Regno Unito, per esempio, dove il Parlamento sta cercando di salvare l’accordo firmato con il Ruanda, nonostante lo stop della Corte suprema. Proprio dal Regno Unito e dal Ruanda è il reportage di Céline Brichet e Clément Burge, che ripercorre anche la battaglia legale degli avvocati di un richiedente asilo curdo iracheno destinato a Kigali; quello di Darren Mara racconta invece la storia di una donna dello Sri Lanka che – insieme a sua figlia e a suo fratello, attivo nella parrocchia locale – si affida ai trafficanti per tentare di raggiungere la Nuova Zelanda, naufragando poi al largo dell’Australia e finendo in un centro di detenzione prima di essere riportata a casa. Arricchiscono la puntata le testimonianze dalla Bosnia sulla rotta balcanica, dal Guatemala sulle carovane del Centroamerica e da Gibuti sulle migrazioni verso i Paesi del Golfo. Approfondisce questi temi, in studio con Andrea Sarubbi, Chiara Cardoletti, rappresentante dell’UNHCR (l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.

L’apertura della puntata è dedicata alla drammatica situazione in Sudan, dopo un anno di guerra: secondo le Nazioni Unite, si tratta della crisi umanitaria più grave degli ultimi anni.

18 Aprile 2024