SETTIMANA 29 APRILE – 3 MAGGIO 2024
L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

LUNEDÌ 29 APRILE

La protagonista di questa puntata è la televisione. Per parlare della ‘scatola magica’ che ha cambiato le nostre vite, interviene Gabriella Farinon, indimenticata “Signorina Buonasera”, conduttrice per tre volte del Festival di Sanremo; Giorgio Simonelli, che la televisione la studia e insegna da sempre ed è autore, tra gli altri, del libro “Quasi gol. Storia sentimentale del calcio in tv”, Manni Editore, dove sottolinea la passione degli italiani per il calcio visto in tv; come quella di Salvatore Varia, stimato psichiatra che è stato supercampione del celebre quiz di Mike Bongiorno, Superflash, grazie alla sua conoscenza enciclopedica sulla storia della Nazionale di calcio ai Mondiali.

Cassina De’ Pecchi, Milano – Valerio Marchesi, collezionista di televisori
Il racconto di Valerio Marchesi, un grande appassionato di televisori, li colleziona dal 1981, non aveva ancora 9 anni. Oggi ne ha circa 700.

MARTEDÌ 30 APRILE
I vecchi film di famiglia tornano in vita grazie a Paolo Simoni, direttore e co-fondatore della Fondazione Home Movies, Archivio Nazionale del film di famiglia, in cui si conservano migliaia di filmati su pellicola che vanno dagli anni Venti agli anni Ottanta del Novecento, con la storia del nostro Paese.
Paola Olivo è una delle tante persone che ha scelto di donare i propri preziosi film di famiglia all’Archivio Home Movies.
Barbara Badetti è una fotografa che ha indetto un concorso di foto di matrimoni del Novecento per il blog del suo studio fotografico e ha approfondito l’evoluzione degli abiti da sposa.

MERCOLEDÌ 1 MAGGIO
Per riflettere sulla figura di San Giuseppe, patrono dei falegnami, ebanisti e carpentieri, celebrato il 1 maggio, in studio Fra Giancarlo Paris, frate minore conventuale della provincia religiosa di Padova e Franco Caradossi, falegname in pensione ed educatore falegname presso il centro di formazione professionale salesiano, corso “Operatore del Legno” del progetto CNOS-FAP/Emilia Romagna sede di San Lazzaro; con lui due studenti, Sofia Santoro e Matias Castelli.
Per soffermarsi sulla Festa dei lavoratori interviene Adriana Coppola, della Federazione Nazionale Pensionati Cisl Lombardia, autrice del volume ‘Ponti invisibili – voci di donne, storia della Cisl 1950-2012’ scritto insieme ad Aldo Carera; il suo è il racconto delle donne che hanno fatto il sindacato in quegli anni.

Ferrara – La storia di Marisa Baroni
Il racconto di Marisa Baroni e del suo impegno sindacale nella Cisl fin dai primi anni Sessanta.

Città di Castello – Le sette donne che salvarono l’impresa
Sette lavoratrici di una storica azienda tipografica di Città di Castello hanno scelto con coraggio di rilevare l’azienda dopo la morte improvvisa del titolare.

GIOVEDÌ 2 MAGGIO
Talenti mai dimenticati: come quello di Amedeo Nazzari, divo del cinema italiano raccontato dalla figlia Evelina Nazzari, attrice e scrittrice con il suo ultimo libro “Memorie a brandelli”, Edizioni Sabinae, e dal critico cinematografico Fabio Melelli, docente di Cinema Italiano nel mondo all’Università per Stranieri di Perugia e Storia del cinema e del video all’Accademia di Belle Arti di Perugia.
Con lui si analizzano anche i lavori di un altro grande protagonista del teatro, del cinema, della televisione: Tino Buazzelli la cui personalità emerge dai ricordi familiari di Nicoletta Morisi Buazzelli, che da lui è stata cresciuta tanto da considerarlo il suo papà.

Frascati (Roma) – La Frascati di Tino Buazzelli
Un tour nella Frascati di Tino Buazzelli dove è nato nel 1922, dalla sua casa all’oratorio, al teatro dove ha mosso i primi passi di attore.
VENERDÌ 3 MAGGIO
Eccellenze del nostro Paese, protagonisti di questa puntata sono i dolci a partire dal tiramisù, con la storia di Diletta Scandiuzzi, cantante lirica che ha calcato le scene dei teatri più importanti del mondo e nel 2018 è stata incoronata campionessa del Tiramisù World Cup, la coppa mondiale dedicata ai non professionisti che si sfidano per preparare questo dolce di origine italiana. Oggi porta avanti entrambe le sue passioni.

Le Origini della torta Mimosa
Le origini della torta mimosa, nata a Rieti per mano del cuoco Adelmo Renzi, nel racconto della figlia Maria Rosaria.

Prosegue il percorso nei dolci arrivando a Pizzo, patria del celebre tartufo, nato per caso: lo spiega Giorgio Di Iorgi, nipote dell’uomo che ha rilevato la famosa gelateria dove è stato creato.
La storia di Alessandra Ruggeri la cui passione di bambina per torte e crostate, nata con il giocattolo “Dolce Forno”, dopo molti anni l’ha portata a cambiare lavoro, a diventare chef e ad aprire un ristorante inserito nella guida Michelin.

23 Aprile 2024