Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

È un viaggio nel cinema di ieri e di oggi attraverso i volti dei suoi protagonisti la nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 3 maggio ore 22.40.
Si comincia con un ampio faccia a faccia con Riccardo Scamarcio e Adriano Giannini tra i protagonisti del film “Sei fratelli”, la storia di sei figli dello stesso padre nati da madri diverse che si ritrovano fare i conti con i loro affetti dopo alle morte del genitore. I fratelli sono risorsa o fonte di sofferenza? “Il punto è nell’impegno che mettiamo nel rapporto – racconta Riccardo Scamarcio – con mio fratello e mia sorella non sempre è stato semplice ma nell’armonia familiare ci credo e ho investito in termini di impegno e volontà”. “È curioso – aggiunge Adriano Giannini – vedere come siamo attrezzati ad affrontare ogni tipo di difficoltà ma non quelle che riguardano la famiglia. Eppure è importantissimo provare a farlo”
A seguire ampio spazio ai 100 anni dell’Istituto Luce. Ospite in studio Enrico Bufalini direttore dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce Cinecittà che conta oltre 77mila filmati e 5 milioni di fotografie. “Nel 2024 – svela Bufalini – metteremo in campo tante iniziative per celebrare la nostra memoria e condividere questo patrimonio con le giovani generazioni”. Nel corso della puntata, immagini e filmati esclusivi forniti dall’Archivio: da Gina Lollobrigida a Monica Vitti, dal matrimonio di Grace Kelly, al coro della Cappella Sistina in visita negli Stati Uniti.
In scaletta:
Filippo Barbagallo debutta alla regia con “Troppo azzurro”, presentato alla Festa di Roma. Filippo, figlio del produttore storico di tanto cinema di Moretti e Giordana Angelo Barbagallo, scrive e dirige una storia divertente e sincera dedicata ai giovani di oggi, alle loro insicurezze, all’amore e alla gentilezza.

2 Maggio 2024