Tv2000 nel Lazio, in provincia di Roma e Viterbo: Borghi d’Italia, programma di viaggi condotto da Mario Placidini, dedica le puntata in onda sabato 17 ottobre e domenica 18 ottobre ore 12.15 , rispettivamente ai Comuni di Canepina e Sambuci.

 

Sabato 17 ottobre ore 12.15 Canepina (Viterbo)
Borghi d’Italia nel cuore dei Monti Cimini, in Provincia di Viterbo, alla scoperta di Canepina, paese della castagna. Nel corso del programma: il sindaco, il parroco, il presidente della Pro Loco e gli altri protagonisti della vita cittadina. Visitiamo il borgo antico, palazzo Farnese, la collegiata di S. Maria Assunta, le chiese di Santa Corona, San Michele Arcangelo e Madonna delle Grazie. Poi nel convento dei padri carmelitani scalzi ammiriamo l’organizzato museo delle Tradizioni Popolari. Inoltre in una delle caratteristiche cantine sotterranee, con le signore del comitato della festa di Santa Corona, presentiamo alcuni piatti tradizionali e le altre tipicità del territorio con in testa la speciale castagna dei secolari castagneti locali.

 

A raccontare il paese intervengono il sindaco, il parroco ed i rappresentanti di alcune associazioni del luogo, che illustrano le bellezze architettoniche, storiche, paesaggistiche: il borgo antico, il castello Theodoli, le chiese. Con il vicepresidente dell’associazione Pro Loco, in una delle sale affrescate del castello, si parla anche dei piatti tradizionali e delle altre tipicità del territorio.

15 Ottobre 2026