Gmg: Papa, ragazzi non siate cristiani part-time o inamidati

Domenica 24 luglio

“Bel tempo si spera – Speciale GMG”

Alla vigilia dell’apertura della Giornata Mondiale della Gioventù, una puntata speciale che anticipa la programmazione “dedicata”  dei prossimi giorni.  Servizi, approfondimenti e interviste in studio si alternano ai collegamenti con gli inviati a Cracovia per raccontare le storie, i luoghi e i personaggi che hanno caratterizzato la GMG in oltre 30 anni.

Film “Don Milani – Il priore di Barbiana” – ore 21.00

Don Milani è malato e la malattia gli ha lasciato poco tempo ancora da vivere. Torna nella sua parrocchia di Barbiana e ripercorre con la memoria gli eventi che hanno segnato il suo percorso di vita, dalla creazione della scuola a San Donato di Calenzano, all’esperienza didattica con i figli dei contadini, alla notorietà e alle discussioni sui suoi metodi, alla preparazione della “Lettera ad una professoressa”. Fa da sfondo l’Italia degli anni del dopoguerra e della ricostruzione, segnata dalle differenze sociali e dal distacco fra Chiesa e società. Con Sergio Castellitto.

Lunedì 25 luglio

“Siamo noi – L’altra estate” – ore 15.20

In primo piano, l’attesa dell’apertura ufficiale della GMG di Cracovia. Spazio anche alla questione migranti con, ospite in studio, Oliviero Forti, responsabile immigrazione di Caritas Italiana. Focus sul terzo settore in Italia con Clara Capponi (CSVnet) e sui campi di lavoro del Movimento Universitari Costruttori con i volontari Claudio Vecchi e Valeria Picchi.

 “I misteri di Murdoch” – ore 20.30

Al via, in prima serata, la serie poliziesca ambientata nel 1895. Protagonista è il detective William Murdoch che risolve i casi più complessi con modalità inaspettate per quegli anni, come la rilevazione delle impronte digitali e le analisi del sangue ritrovato sulle scene del crimine. L’Ispettore Brackenried, suo superiore, è scettico verso i suoi metodi di lavoro, ma vista la validità dei risultati, alla fine è orgoglioso di averlo nella sua squadra.

23 Luglio 2016