_mg_7889

 

Documentario – “Kenya. La scuola che cambia” – ore 11.25

In Kenya ci sono scuole che preparano gli studenti a interessarsi con responsabilità al futuro del Paese: la “Little Prince” e la “Cardinal Otunga School” di Nairobi. Qui approdano studenti poveri che imparano a essere bravi. A fargli lezione ci sono insegnanti che trasmettono loro il senso della bellezza e dello stupore. Succede anche nelle scuole per i profughi somali, a Dadaab, cittadina di 7.500 abitanti, che accoglie 350mila profughi in cinque campi. Maurizio Di Schino ha raccolto qui alcune testimonianze, tra cui quelle di Antonino Masuri e Andrea Bianchessi, volontari  Avsi che hanno scelto di dedicare la loro vita ai bambini poveri del Paese africano.

“Udienza di Papa Francesco” – ore 12.00

In diretta dall’Aula Paolo VI, in Vaticano, l’udienza del Santo Padre ai giovani del Servizio Civile Nazionale. L’incontro è organizzato in occasione dei 15 anni della legge istitutiva del SCN.

“Comunicare la Misericordia”- ore 13.25

“Carità  e missione” è il titolo della seconda puntata del ciclo di conversazioni con Mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede. L’opera di evangelizzazione e promozione attraverso l’educazione dei missionari è un patrimonio comunicativo da valorizzare, e di alto livello informativo: come non disperderlo? Come far sì che la Chiesa riesca a raggiungere gli ultimi della terra raccogliendo le loro voci? A queste e ad altre domande risponde Mons. Viganò intervistato da Monica Mondo all’interno dei Giardini Vaticani.

Documentario “Ricucire la speranza” – ore 13.50

Sono oltre duemila le ragazze che Rosemary Nyirumbe ha liberato dall’Lra, il Lord’s Resistence Army, la milizia del sanguinario Joseph Kony che per decenni ha insanguinato il Nord Uganda e il Sud Sudan. Le ha cercate nella savana, attraverso le radio locali e il passaparola, scoperchiando il dramma di bambine rapite, schiavizzate, istruite come soldati per uccidere fratelli e genitori. Accolte nella scuola professionale di Santa Monica a Gulu, in Uganda, ha insegnato loro a cucire e cucinare, a riscoprire attraverso il lavoro la libertà, il perdono e la speranza. Regia di Derek Watson.

Film “Assassinio a bordo” – ore 21.20

Un gentiluomo di antica famiglia inglese, legato all’attività di una nave scuola della Marina di Sua Maestà Britannica, viene ucciso in circostanze misteriose. Miss Marple indaga: quando, a un certo punto, gli indizi raccolti portano la detective proprio al centro dell’attività della nave, lei non esita a imbarcarsi per cercare di saperne di più. Le sue scoperte sono seguite da nuovi omicidi, il che innervosisce l’ispettore di polizia Craddock. Di George Pollock, con Lionel Jeffries, Margaret Rutherford, Charles Tingwell, William Mervyn, Joan Benham.

“Hungry hearts” – 22.55

Puntata all’insegna del “Forever Young” cantato dagli Alphaville, Dylan e Springsteen.  Si  è giovani fino a quando? La giovinezza consola davvero dalla pesantezza del vivere? Andrea Monda ne parla con il giovane cantautore Federico Motta, vincitore del Premio Tenco 2016, polistrumentista, al suo primo disco da solista.  Nel programma che racconta come i grandi cantanti rock uniscono musica e spiritualità, come in ogni puntata, la chitarra di Antonio Zirilli.

 

 

25 Novembre 2016