today_1
 
“Soul” – ore 12.20
Protagonista della puntata è il poeta portoghese Jose Tolentino Mendonça,  vicerettore dell’Università Cattolica di Lisbona, consultore del Pontificio Consiglio della Cultura. A colloquio per trenta minuti con Monica Mondo su bellezza, Verità e responsabilità culturale della tradizione cristiana.   
 
“Borghi d’Italia” – ore 14.25
In compagnia di Mario Placidini alla scoperta di Arquà Petrarca, borgo del padovano inserito nel percorso del Parco Letterario dedicato al poeta Francesco Petrarca. Tappe del viaggio sono la casa del poeta, le logge, la parrocchiale, l’oratorio della SS. Trinità e il museo del pianoforte.
 
“Il mondo insieme” – ore 15.20
In viaggio con Licia Colò alla scoperta delle località più belle e suggestive del pianeta. Tanti gli ospiti in studio che condivideranno con il pubblico insoliti quanto avvincenti itinerari di viaggio.  Tra questi, Michele Pontrandolfo, esploratore sulle rotte più estreme del mondo, e Davide e Federica  Simoni, di ritorno da un viaggio in Perù. Spazio al biologo Luciano Atzori che spiega quale sarà il cibo del futuro.
 
“Unlearning”  – ore 19.10
Un documentario familydriven per raccontare il viaggio di Lucio, Anna e della piccola Gaia attraverso eco-villaggi, comunità e famiglie itineranti per conoscere chi ha avuto il coraggio di cambiare vita. Il loro background cittadino (lui regista televisivo, lei insegnante in aspettativa) si scontra con scuole libertarie, comuni anarchiche, ospitalità in grotte o roulotte. Ogni nuovo incontro è vissuto come una possibilità per capire cosa davvero conti in una famiglia. Invito gentile alla disobbedienza per chi è stanco della routine e si chiede se un’altra vita è possibile.
 
Film “Sant’Antonio di Padova” – ore 21.20
Sicilia, 1221. Il francescano Antonio, naufragato sull’isola con il confratello Giulietto, racconta al vescovo del luogo la sua storia. Fernando, così si chiamava prima di vestire il saio, era un nobile portoghese destinato a diventare cavaliere. Un grave episodio lo costrinse ad abbandonare la vita secolare e a ritirarsi in convento. Dopo essere stato in Africa e aver girato l’Europa raggiunge Padova. Il frate trova una città in mano a usurai che, toccati nel vivo dalle sue parole, tentano di ucciderlo servendogli una minestra avvelenata. Ma accade un miracolo. Di Umberto Marino, con Daniele Liotti, Enrico Brignano, Vittoria Puccini, Glauco Onorato.

 

4 Febbraio 2017