Sabato 18 novembre 2017

Papa Francesco consegna il premio Ratzinger– 12

In diretta dalla Sala Clementina, Papa Francesco consegna il premio indetto dalla Fondazione vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI al teologo luterano Theodor Dieter; al teologo cattolico tedesco Karl-Heinz Menke e al Maestro Arvo Pärt, compositore musicale estone.

 

Soul – 13.15 e 20.45

Mogol si racconta nell’intervista a tu per tu con Monica Mondo: la sua musica, le sue parole, la sua carriera. Autore di oltre 1500 testi, di cui se ne contano almeno 140 durante il fortunato sodalizio Mogol-Battisti, grazie al quale nacquero brani intramontabili della musica italiana.

 

Borghi d’Italia –14.25

Protagonista della puntata è il Comune di Perito (Salerno), nel Cilento. Il paese, dalle origini antichissime, è interamente circondato da castagneti e oliveti. La vita cittadina si raccoglie attorno alla chiesa di San Nicola, sormontata da un grande campanile normanno.

 

Le città invisibili – 19

A Roma, in via Casilina 634, c’è una casa di accoglienza sperimentale ed innovativa per richiedenti asilo e rifugiati. L’opera è amministrata dalla Fondazione per le Attività Scalabriniane (FAS) ed è situata tra Tor Pignattara e Centocelle, nel quartiere multietnico della Capitale.

 

Domenica 19 novembre 2017

Messa celebrata da Papa Francesco – 10

In diretta dalla Basilica di San Pietro. Il Papa presiede la messa in occasione della prima Giornata Mondiale dei Poveri, istituita a conclusione del Giubileo della Misericordia, affinché la comunità cristiana fosse chiamata a tendere la propria mano ai più bisognosi.

 

Soul – 12.15 e 20.30

Ospite: Adolfo Pèrez Esquivel, Premio Nobel per la Pace, ricevuto nel 1980 per i suoi sforzi contro la dittatura in Argentina ed in favore dei diritti umani. Si è sempre contraddistinto per la lotta contro le ingiustizie sociali e politiche, attraverso la via della non-violenza.

 

Borghi d’Italia –14.20

Protagonista della puntata il Comune di Asolo, il borgo dai Cento Orizzonti. Mario Placidini scopre perché fosse il luogo più amato di scrittori e artisti, in tutti i tempi: da Pietro Bembo, a Canova, a Palladio, fino ad arrivare alla ‘divina’ Eleonora Duse.

 

Benedetta Economia! – 19

Elsa Fornero, l’ex ministro del lavoro e delle politiche sociali del Governo Monti, ospite del programma che fa incontrare l’economia con la Bibbia. Al centro del dibattito le pensioni e la meritocrazia. Conduce Eugenia Scotti.

 

Per amore del mio popolo– 21.20

Alessandro Preziosi si cala nei panni di don Giuseppe Diana, il prete ucciso dalla camorra il 19 marzo del 1994 a Casal di Principe. Il titolo del film prende il nome dal documento contro la camorra scritto e divulgato dal sacerdote stesso nel 1991.

17 Novembre 2017