Programmazione speciale: intervista a ‘Soul’ del postulatore della causa di beatificazione e il film ‘Uomini di Dio’

Roma, 6 dicembre 2018. Tv2000 trasmette in diretta sabato 8 dicembre in collaborazione con Kto, l’emittente cattolica francese, la messa di beatificazione dei 19 cristiani uccisi in Algeria tra il 1994 e il 1996. A partire dalle ore 12.15 speciale del Tg2000 e celebrazione dal Santuario di Notre-Dame di Santa Cruz a Orano.

L’emittente della Cei dedica una programmazione speciale all’evento: alle 20.45 il programma ‘Soul’ condotto da Monica Mondo trasmette una intervista a padre Thomas Georgeon, monaco trappista, postulatore della causa di beatificazione dei 19 martiri. In prima serata va inoltre in onda il film ‘Uomini di Dio’, diretto nel 2010 da Xavier Beauvois sull’assassinio dei monaci di Tibhirine avvenuto nel 1996.

Uomini di Dio – 21.20

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Negli anni Novanta, in un villaggio isolato nei monti dell’Algeria, otto monaci cistercensi di origine francese vivono in armonia con i loro fratelli musulmani, cui prestano aiuto medico e farmacologico (uno di loro è medico). Tuttavia quando un attacco terroristico sconvolge la regione, la pace e tranquillità che caratterizzavano la loro vita rischiano di essere cancellate. La violenza e il terrore integralista della guerra civile si diffondono nella regione e i monaci si ritrovano davanti ad un bivio: decidere se rimanere o ritornare in Francia. Nonostante l’invito delle autorità ad andare via, i monaci decidono di restare al loro posto per aiutare la popolazione locale, mettendo in grave pericolo la loro stessa vita per amore di Cristo.

6 Dicembre 2018