Domenica 24 febbraio alle 15.20 su Tv2000 (Canale 28 Dt, 157 Sky) a ‘Il Mondo Insieme’ – il programma di viaggi di Licia Colò che con un approccio positivo e ottimista si occupa anche di attualità, ambiente e arte – saranno ospiti i Momix, la compagnia statunitense di ballerini-illusionisti famosa in tutto il mondo per la loro capacità di creare atmosfere suggestive e surreali con la musica, il ballo e i giochi di luce. In questi giorni a Roma per la prima mondiale del loro ultimo spettacolo “Alice”, si esibiranno in studio con un estratto dello show che si basa sul racconto di Lewis Carroll Alice nel Paese delle meraviglie. Insieme ai ballerini ci sarà anche Moses Pendleton, fondatore e direttore artistico del gruppo. 

A Il Mondo Insieme sarà presente inoltre Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore scientifico del CNR, che dimostrerà in studio i danni che la plastica crea sull’ecosistema marino. Da anni infatti nell’Oceano Pacifico persistono alcune isole di plastica dannose per la fauna e, sotto forma di microplastiche, anche per l’uomo che ne è il principale produttore.

In studio anche Davide Valacchi e Michele Giuliano: due amici che il prossimo 8 marzo partiranno in tandem da Roma per arrivare a Pechino, affrontando un viaggio di 16.000 chilometri attraverso ben 13 Paesi. L’idea nata da Davide, non vedente dall’età di 9 anni e che utilizza il tandem da quando ne aveva 14, ha come obiettivo quello di raccontare la sua esperienza per sensibilizzare i Paesi in cui la sua disabilità viene ancora percepita come un limite insuperabile. A giugno, in Iran, Michele lascerà la sella a Samuele Spriano, che proseguirà il viaggio insieme a Davide. La straordinaria avventura che li vedrà protagonisti potrà essere seguita sulla pagina facebook “I to eye”, alla fine del viaggio il tandem verrà regalato a un’associazione per non vedenti.

A ancora, la storia di Stefania Conte, che all’età di 50 anni ha deciso di farsi il regalo più prezioso che esista: il tempo. Stefania ha così deciso di trascorrere un anno viaggiando intorno al mondo da sola, lavorando in cambio di vitto e alloggio in Brasile, ai Caraibi, Hawaii, Australia,  Nuova Zelanda. In seguito, per sette mesi, ha lavorato sulle barche passando dalle isole Tonga alle Fiji, dalla Martinica fino alle Grenadine.  

Non mancheranno gli spunti per occuparsi di natura con Pietro Ienca, fondatore di Tripinyourshoes, associazione di appassionati di trekking ecosostenibile. Insieme a Luigi Chiurchi producono video suggestivi dei luoghi che visitano in giro per Italia e l’Europa e promuovono in particolare le bellezze della loro regione: la Liguria. Al loro fianco l’immancabile Spina, un cane adottato durante uno dei loro primi cammini. 

Nel corso della puntata spazio anche alla solidarietà con il racconto di Chiara Donetto: volontaria dell’associazione AVI Onlus di Treviso, impegnata in prima persona in Kenya nel progetto “Kikora Street Children” che ha come obiettivo quello di reinserire i bambini di strada di Maralal nelle loro famiglie d’origine e di sostenere la loro scolarizzazione.

Tra le mete di questa settimana: la sfavillante Singapore, la capitale dell’Estonia Tallinn raccontata da Mr. Low Cost e il Trentino.

Alessandro Antonino con I viaggi di Ant – Viaggi possibili sarà in Tanzania per mostrare le sue bellezze mozzafiato.

Infine, Francesco Di Blanca e Veronica Milano, la giovane coppia siciliana di blogger e youtuber Positivitrip, porterà il telespettatore a Venezia.

Nel consueto appuntamento Prima di Cena, torna Don Giovanni Zaccaria, teologo e professore alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma, che racconterà la storia di un uomo, un santo, un martire che è venerato da migliaia di fedeli in tutto il mondo, ma che ha un legame speciale con la città di Napoli: San Gennaro.

Alla sua quinta edizione “Il Mondo Insieme” – uno dei capisaldi della emittente della Cei – racconta il mondo puntando tutto sulla positività in uno studio completamente rinnovato nella scenografia e negli spazi che permette a Licia Colò di collegarsi con gli inviati speciali in ogni angolo del pianeta e resta un appuntamento imperdibile per chi ama le bellezze del nostro pianeta, in tutti i sensi.

22 Febbraio 2019