Conduce Monica di Loreto

Lunedì 15
Pressione alta: quanto spesso bisogna misurarla? Quando è il caso di rivolgersi a uno specialista? A tutte queste domande risponde la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di base. Mirtilli, fragole e ciliegie: le proprietà benefiche dei frutti di bosco le illustra il nutrizionista Luca Di Russo. Il mal di schiena affligge migliaia di persone: il dottor Gabriele Benedetti, osteopata, svela segreti (e posture) per prevenire questo problema. Spazio alla bellezza: con il dermatologo Ivano Luppino si mostra un casco led di ultima generazione per rallentare e combattere la caduta dei capelli.

Martedì 16
Artrosi alla mano: il professor Marco Lanzetta presenta tutte le cure più innovative. Smettere di fumare può sembrare un’impresa impossibile, ma non bisogna farsi scoraggiare: la professoressa Gabriella Pravettoni, dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, dà alcuni suggerimenti per tutte le persone che vogliono uscire da questa dipendenza. Torna l’appuntamento del martedì con la rubrica “Il mio medico risponde” con la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di base, pronta a chiarire tutti i dubbi dei telespettatori. La piorrea, conosciuta molto spesso come parodontite, è un’infiammazione dei denti che colpisce soprattutto gli adulti sopra i 30 anni. Il dottor Giulio Cruciani, odontoiatra, presenta cure, trattamenti e terapie mini-invasive.

Mercoledì 17
Il mieloma colpisce soprattutto la popolazione anziana, ma è una patologia che non deve fare paura. Di tutte le nuove terapie a disposizione del paziente ne parla la dottoressa Elena Rossi, ematologa del Policlinico Gemelli di Roma. L’estate è arrivata: quali sono i cibi consigliati per affrontare il caldo lo spiega il nutrizionista Giuliano Ubezio e, con l’aiuto della chef Rubina Rovini, si prepara in diretta una gustosa ricetta estiva. L’artrosi del piede può essere davvero invalidante: come trattare questa patologia lo spiega il dottor Cesare Faldini dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. In estate il consumo di pesce sulle tavole degli italiani aumenta, ma a cosa bisogna stare attenti prima di acquistarlo? Come si fa a capire se è veramente fresco? A tutte queste domande risponde l’esperta di sicurezza alimentare Stefania Papa.

Giovedì 18
Terapia genica per la cura dei tumori: ne parla il professor Franco Locatelli dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, il primo in Italia ad aver applicato questo tipo di terapia, con risultati positivi, ad un piccolo paziente di quattro anni affetto da leucemia. Torna, come ogni giovedì, la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, con tutti i consigli per combattere il reflusso gastroesofageo. Il dermatologo Ivano Luppino mostra come ridurre il grasso corporeo e rimodellare il corpo grazie a un macchinario di ultima generazione. Infine uno spazio dedicato alla tavola: con la biologa e nutrizionista Valentina Galiazzo si parla di tutte le proprietà del riso.

Venerdì 19
L’obesità non riguarda solo la sfera estetica della persona: è una vera e propria patologia. In quali casi si deve ricorrere alla chirurgia bariatrica lo spiega il professor Guido Costamagna, del Policlinico Gemelli di Roma. Con il professor Carlo Gemme, gastroenterologo, si parla di un ecografo di ultima generazione, l’eco-fibroscan: un macchinario in grado di scandagliare il fegato e di misurare la fibrosi e la steatosi epatica. Come proteggere la pelle a tavola seguendo un’alimentazione ad hoc, lo spiega la dermatologa Pucci Romano. Infine con la dottoressa Wanda Rizza, biologa, si parla di tutti i pro e i contro del latte e dei suoi derivati.

16 Luglio 2019