Intervista con Lino Capolicchio: gli incontri con i grandi del cinema, Il giardino dei Finzi Contini e i nove film con Avati
Condotto da Fabio Falzone

***

È Lino Capolicchio, l’ospite in studio della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 17 gennaio alle 23.30 . L’attore, che ha vissuto da protagonista l’epoca irripetibile del cinema degli anni Sessanta e Settanta, racconta i suoi incontri straordinari con Anna Magnani, Giorgio Strehler, Dino Risi, Vittorio De Sica, Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Carmelo Bene e tanti altri. Il battesimo teatrale, la tv e i set cinematografici di prestigio e il ruolo di Giorgio, protagonista del capolavoro di Vittorio De Sica ‘Il giardino dei Finzi Contini’. Spazio anche al rapporto con Pupi Avati con il quale ha collaborato in nove pellicole, da “La casa dalle finestre che ridono” al recente “Il signor Diavolo”. Capolicchio parla di sè come attore e come uomo: un interprete di talento ma anche in quegli anni un vero sex symbol. E non caso la biografia fresca di stampa che lo racconta si intitola “D’amore non si muore”.
In scaletta c’è anche Clint Eastwood che torna in sala con ‘Richard Jewell’, storia vera di una guardia di sicurezza che sventato un attacco terroristico si trova schiacciato dalle accuse di un suo coinvolgimento: da eroe della nazione a complice del nemico. Oltre a Eastwood parla Cathy Bates che nel film è la madre del protagonista e per il suo ruolo ha appena vinto un Golden Globe oltre ad essere nominata all’Oscar.
In occasione dei cento anni dalla nascita di Federico Fellini tornano in sala in versione restaurata cinque suoi film: a Effetto Notte le immagini de “Lo sceicco bianco” e de “La dolce vita” .
In onda anche domenica 19 gennaio alle 23 e mercoledì 22 a mezzanotte.
Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

Per rivedere tutte le puntate, le interviste e gli incontri di Fabio Falzone : www.tv2000.it/effettonotte

16 Gennaio 2020