conducono Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli

LUNEDÌ 17 FEBBRAIO
La settimana di ‘Siamo Noi’ si apre con un approfondimento sul femminicidio e con un focus sugli orfani di donne che hanno subito violenza. Tra gli ospiti della puntata l’avvocato Licia D’Amico e Carmelo Calì, cugino di Marianna Manduca, che dopo la morte della donna ha adottato i suoi tre figli.  

MARTEDÌ 18 FEBBRAIO
Focus sul sacramento della Confermazione . I ragazzi di oggi sono ancora in grado di scegliere padrini e madrine? Commentano in studio: Mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia; Antonio Fatigati, teologo e diacono permanente della diocesi di Milano; Stefano Iovino, catechista; Laura Liberati, madrina di cresima. 

MERCOLEDÌ 19
L’olio d’oliva fa bene al cervello. E sono gli anziani a trarne i maggiori benefici. A confermare il valore nutrizionale di uno dei principali componenti della dieta mediterranea è un team di studiosi del CNR che ha dimostrato la sorprendete proprietà dell’’idrossitirosolo: inverte il processo di invecchiamento neurale. Siamo Noi ne parla con: Tiziana Stallone, biologa nutrizionista; Marco Oreggia, esperto assaggiatore d’olio e curatore di Flos Olei; Felice Tirone, ricercatore del CNR; Angelamaria Falanga, neurologa.

GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO
Puntata dedicata alla “Pace nel Mediterraneo” in occasione dell’incontro promosso a Bari dalla Cei dal 19 al 23 febbraio. Un “Sinodo del Mediterraneo” al quale partecipano i vescovi cattolici di 20 Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. Tra gli ospiti della puntata il giornalista Ennio Remondino.

VENERDÌ 21 FEBBRAIO
Cous Cous, il piatto che unisce. Come prepararlo?
Il cous cous racchiude i colori e i profumi delle diverse tradizioni che hanno come denominatore comune il Mediterraneo. È il simbolo della gastronomia nordafricana, ma sempre di più è presente sulle tavole europee, tanto da essere considerato dai giovani francesi uno dei piatti della cucina nazionale. Come si prepara? Quali sono gli ingredienti principali? Siamo Noi ne parla con: Marcello Leoni, chef; Padre Mario Fucà, parroco di San Felice da Cantalice nel quartiere Centocelle di Roma; Zaynab Ben Said, cuoca del ristorante Gustamundo.

13 Febbraio 2020