Roma, 23 giugno 2020. Il 18 maggio 2020 i fedeli sono tornati a Messa dopo settimane di lockdown: su Tv2000 (canale 28 e 157 Sky), mercoledì 24 giugno alle ore 21.50 subito dopo il Rosario da Cosenza, in onda il documentario ‘Extra omnes’, prodotto da Tv2000Factory, con protagoniste otto realtà della Chiesa italiana. Emozioni e sentimenti raccontati attraverso video realizzati con i propri smartphone, con una regia da remoto. Giovani, anziani, famiglie, laici e religiosi: le storie di chi vive il Vangelo anche fuori dalle mura della parrocchia.
Da Nord a Sud ecco i protagonisti del documentario: il villaggio S. Caterina in Parlesca (Perugia), il villaggio della Speranza a Borgo Panigale (Bologna), la parrocchia Oratorio San Pietro Martire di Cinisello Balsamo (Milano), la comunità di Camaldoli (Arezzo), il santuario del Tindari (Messina), la Cittadella dell’Inclusione a Quarto (Napoli), l’associazione Madonna della Tenda di Cristo ad Acireale (Catania).

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Realtà protagoniste del documentario:

– Villaggio S. Caterina in Parlesca (Perugia) – accoglie anziani e giovani-adulti in difficoltà per ricostruire il tessuto sociale e umano di diverse persone che hanno storie di vita difficili e, per lo più, senza una rete familiare.

– Villaggio della Speranza, Borgo Panigale (Bologna) – accoglie in diversi appartamenti persone in condizione disagiata: coniugi anziani, vedovi, giovani coppie in difficoltà economica, famiglie italiane numerose.

– Parrocchia Oratorio San Pietro Martire Cinisello Balsamo (Milano) – luogo dove si sperimenta l’amore. L’Amore che difende, fa crescere e rende felici.

– Comunità di Camaldoli (Arezzo) – fondata mille anni fa da San Romualdo, comunità di monaci benedettini. Immersa nella pace della foresta la comunità monastica vive nella ricerca di Dio, nella preghiera e nel lavoro, e si apre alla condivisione soprattutto attraverso l’ospitalità

– Santuario del Tindari, Tindari (Messina)- ospita la statua della Madonna nera. La leggenda narra che una nave proveniente da Oriente carica di merci e di una statua della Vergine venne obbligata alla sosta da una violenta tempesta da allora riposa nel Santuario di Tindari

– Cittadella dell’Inclusione, Quarto (Napoli) – progetto della Fondazione “Centro educativo diocesano Regina Pacis”, è un’opera di inclusione sociale in risposta all’emergenza educativa del territorio e al rischio di esclusione sociale di coloro che si trovano ai margini della società e nelle periferie esistenziali.

– Associazione Madonna della Tenda di Cristo, Acireale (Catania) – consacrate e laici offrono ogni giorno il loro tempo, le loro capacità personali e le loro competenze professionali realizzando progetti a sostegno di chi è in difficoltà con particolare attenzione alle donne vittime di violenza e ai loro figli.

– Parrocchia di Santa Maria Immacolata di Lourdes, Roma

19 Giugno 2020