Effetto notte: Ennio Morricone nei ricordi dei figli, il Festival di Cannes e Francesco Di Leva vincitore del David
Sono Andrea e Marco Morricone che raccontano il padre, il grande compositore Ennio Morricone, i protagonisti della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 16 maggio alle 22.55.
In un’ampia intervista esclusiva i fratelli Morricone raccontano il padre Ennio tra pubblico e privato a partire dal libro “Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre”, scritto da Marco insieme a Valerio Cappelli. Il ritratto di un uomo severo ma che li ha sempre sostenuti e protetti. “Mi permise di comporre il tema di ‘Nuovo Cinema Paradiso’” svela Andrea. “Ho capito che si fidava di me – aggiunge Marco – quando durante un viaggio mi ha affidato la cartella con i suoi spartiti, per lui la cosa più preziosa – aggiunge Andrea. E poi l’amore per la moglie Maria a cui ha dedicato con commozione i due Oscar, l’incontro con Papa Francesco, la delusione per il mancato Oscar a ‘Mission’, colonna sonora per la quale Morricone ha chiamato in causa come ispirazione la Trinità Divina, il tema di ‘C’era una volta in America’ che in realtà doveva andare a Zeffirelli per “Amore senza fine”. “Papà – conclude Marco – era figlio dei suoi tormenti: la guerra, la fame, la povertà: vedere la morte da vicino penso sia una cosa che segna per tutta la vita”. “Ma in definitiva – concludono – lui rimane un mistero”.
In scaletta:
Al via il Festival di Cannes: Effetto Notte vi porta alla scoperta delle star sulla mitica Montée de Marches.
Infine un faccia a faccia con Francesco Di Leva, appena premiato con un David per il film “Familia”, che si racconta insieme al figlio Mario in occasione dell’uscita del film ‘Nottefonda’.
Tutte le puntate di Effetto notte, le interviste e gli incontri di Fabio Falzone si ritrovano a questo indirizzo: www.tv2000.it/effettonotte e in streaming su Play2000.
15 Maggio 2025