Today: la passione dei Cristiani
Incarcerati, perseguitati, ridotti al silenzio: in certe parti del mondo essere cristiani è oggi una testimonianza di coraggio. È questo il tema della puntata di Today, l’approfondimento sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi, in onda sabato 27 marzo alle 23.55 su Tv2000.
L’ultimo viaggio del Papa, in Iraq, ha fatto luce sul dramma delle comunità cristiane che in vari Paesi del mondo vivono sofferenze e violenze, e sulla necessità di costruire il dialogo tra le religioni. I reportage di questo appuntamento di Today raccontano storie di comunità cristiane in contesti difficilissimi: la Nigeria degli attacchi di Boko Haram, il Burkina Faso del terrorismo jihadista, il Kurdistan turco ormai svuotato delle famiglie cristiane assire che una volta lo popolavano. Le testimonianze di sacerdoti dall’Iraq, dal Pakistan e dalla Somalia descrivono le sfide complicate del momento presente, commentate dagli ospiti di Andrea Sarubbi: suor Expedita Pérez León, missionaria comboniana già in Egitto e Sudan, e Alessandro Monteduro, direttore di Aiuto alla Chiesa che Soffre.
La puntata si conclude con la storia di Ayman Fayez, cristiano copto fuggito dall’Egitto e ora artista a New York, dove dipinge icone.
+++
Anticipazione del 10 aprile
Dopo 20 anni, le truppe americane si avviano a lasciare l’Afghanistan. Ma il Paese è ancora lontano da una pacificazione e le iniziative diplomatiche di Biden — che ha proposto un governo di transizione con la partecipazione dei talebani — non stanno trovando per ora il successo sperato.
25 Marzo 2021