A Soul la scrittrice Tea Ranno
Tea Ranno, scrittrice siciliana che ha abbandonato la carriera da notaio per seguire la vocazione letteraria, è l’ospite del programma Soul, condotto da Monica Mondo, in onda domenica 25 maggio alle ore 21 su Tv2000.
La Ranno si è affermata con il romanzo “Cenere”, diventato un caso editoriale per la sua capacità di dare voce al mondo femminile, e ‘Avevo un fuoco dentro. Storia di un dolore che non si può dire’, il suo ultimo libro, rappresenta un coraggioso atto di testimonianza personale: l’autrice racconta la propria esperienza con l’endometriosi, patologia spesso taciuta e che genera vergogna in molte donne, e il percorso verso una maternità che sembrava negata ma che si è trasformata in dono inaspettato. L’opera documenta anche una riconciliazione spirituale, il ritorno a un rapporto autentico con la fede dopo aver incontrato storie difficili e superstizioni che l’avevano allontanata.
Parallelamente, anche il suo delicato racconto per ragazzi dedicato a Emanuele Di Porto, il bambino del ghetto di Roma salvato su un tram, storia che Ranno rinnova grazie al rapporto speciale instaurato con il protagonista, diventata per lui come una figlia aggiunta.
L’intervista è trasmessa anche il 26 maggio alle 21 su InBlu2000 ed è disponibile in streaming su Play2000.
22 Maggio 2025