Siamo Noi 12 luglio – Fede e preghiera: le origini del Santo Rosario
Dove e quando nasce la Preghiera del Santo Rosario? Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15:20, ne parla con: Padre Antonio Cocolicchio, frate domenicano; Gianni De Cerce, catechista; Federica Ancona, uditrice del Sinodo dei giovani e membro della Comunità Nuovi Orizzonti. In collegamento da Lourdes Padre Nicola Ventriglia, coordinatore per la lingua italiana dei pellegrini a Lourdes.

Siamo Noi 13 luglio – Genitori e figli: come vivere al meglio il rapporto in famiglia
Il rapporto tra genitori e figli è un tassello fondamentale per la crescita psicologica di un individuo. Attraverso questa relazione si scoprono elementi fondamentali della vita, che diventeranno un punto di riferimento per il futuro. Come gestire al meglio il rapporto? Intervengono a Siamo Noi: Ignazio Punzi, psicologo; Rosanna Banfi, attrice; Don Gino Berto, direttore dell’Istituto Salesiano Pio XI di Roma; Mariella Miglietta.

Siamo Noi 14 luglio – I centenari che battono il Covid
Nel panorama europeo l’Italia, insieme alla Francia, detiene il record del numero di ultracentenari. Nel nostro Paese quasi il 90% delle persone che hanno superato i 100 anni è composto da donne. La puntata di Siamo Noi parte da una domanda: I centenari sono più resistenti al Covid-19? Ospiti: Padre Lucio Zappatore, parroco a San Silvestro e San Martino ai Monti; Claudio Franceschi, professore emerito di immunologia all’Università di Bologna, tra i maggiori esperti di persone oltre il secolo d’età.

Siamo Noi 15 luglio – L’Anno di San Giuseppe: falegname e padre per amore
Il Papa ha indetto un Anno speciale di San Giuseppe, nel giorno in cui ricorrono i 150 anni del Decreto Quemadmodum Deus, con il quale il Beato Pio IX dichiarò San Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica. “Al fine di perpetuare l’affidamento di tutta la Chiesa al potentissimo patrocinio del Custode di Gesù, Papa Francesco – si legge nel decreto del Vaticano pubblicato oggi – ha stabilito che, dalla data odierna, anniversario del Decreto di proclamazione nonché giorno sacro alla Beata Vergine Immacolata e Sposa del castissimo Giuseppe, fino all’8 dicembre 2021, sia celebrato uno speciale Anno di San Giuseppe”. Padre Alberto Ravera, sacerdote oblato di S. Giuseppe e vice parroco di San Giuseppe all’Aurelio; Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale, autore del libro (San Paolo editore) Giuseppe siamo noi. Tra le interviste, lo scrittore Erri De Luca.

Siamo Noi 16 luglio – Amore e attesa: la bellezza di essere mamme
Siamo Noi, riflette sul ruolo della mamma all’interno della famiglia. L’amore tra madre e figlio nasce in un istante, un legame indissolubile che dura per tutta la vita. Ospiti della puntata: Daniela Poggi, attrice; Ignazio Punzi, psicologo; Grazia Manni, mamma di cuore che dal 2003 ha adottato la piccola Carolina.

Siamo Noi 19 luglio – Arte e fede: la Passione di Cristo
Tutta la vita di Gesù è stata rappresentata nel corso dei secoli attraverso le opere d’arte, ma vi sono alcuni episodi che hanno ispirato maggiormente gli artisti come la Crocifissione, la Deposizione, la Pietà e la Resurrezione. Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15:20, racconta la Passione di Cristo attraverso le opere d’arte più note, da Giotto a Caravaggio. Ospiti: Rodolfo Papa, storico dell’arte; Don Giorgio Carini, presidente della Commissione Diocesana per l’arte sacra e i beni culturali; Paola Martini, direttrice del Museo Diocesano di Genova.

Siamo Noi 20 luglio – Emergenza usura: come uscirne
Che si tratti di usura di vicinato, di fenomeno da colletti bianchi o di strumento per controllare il territorio da parte delle mafie, il denaro sfruttato come elemento di estorsione e di ricatto è uno dei tratti-chiave della ‘pandemia sociale’. Un’emergenza nell’emergenza che colpisce duramente non solo l’individuo ma anche intere famiglie. Come uscire dalla morsa dell’usura? Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15:20, ne parla con: Amalia De Simone, giornalista e reporter; Giustino Trincia, segretario della Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II. In esclusiva, intervista a volto coperto di un commerciante vittima dell’usura.

Siamo Noi 21 luglio – La tragedia di Vermicino, 40 anni dopo
Il 10 giugno 1981 Alfredino Rampi, di soli 6 anni, precipitò in un pozzo a Vermicino. La famiglia Rampi era in vacanza e, inizialmente, non si accorse di nulla. La sera iniziarono le ricerche, una vera e propria corsa contro il tempo. L’Italia intera seguì la vicenda attraverso una diretta Rai che durò quasi 36 ore. Dopo quasi tre giorni di inutili tentativi di salvataggio, il bambino morì a una profondità di circa 60 metri.
Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15:20, ricorda la tragedia di Vermicino con: Massimo Lugli, giornalista; Stefano Balassone, produttore televisivo; Daniele Biondo, psicoanalista del Centro Alfredo Rampi; Massimo Gamba, autore del libro “Alfredino. L’Italia nel pozzo”; Laura Bortolani, geologa.

Siamo Noi 22 luglio – Camminare per rinascere: quando la natura incontra lo spirito
Dalle vie della fede alle antiche strade dei mercanti, a Siamo Noi un viaggio da Nord a Sud alla scoperta dei cammini, viaggi straordinari ricchi di storia in grado di rigenerare corpo, mente e spirito. Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15:20, ne parla con: Don Roberto Castegnaro, parroco dell’Unità pastorale di Lonigo; Remo Bonadiman, presidente dell’Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago; Michele Del Giudice, pellegrino; Giorgio Palmucci, presidente di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo. In collegamento dalla Via Francigena Giancarlo Forte, presidente dell’Associazione “Gruppo dei Dodici” di Fondi.

8 Luglio 2021