Di buon mattino: l’Onu, il Corpus domnin e gli omaggi a Bud Spencer e Tina Modotti
Fede e attualità – Su Tv2000 dal lunedì al venerdì alle ore 7.30
Conducono Grazia Serra e Giacomo Avanzi

Lunedì 23
Il 26 giugno 1945, conclusa la Seconda Guerra mondiale, fu approvato a San Francisco lo Statuto (o Carta) costitutiva dell’Onu. Vincenzo De Luca Ambasciatore d’Italia ripercorre in studio i passaggi storici più importanti che portarono alla nascita di questa organizzazione e spiega perché oggi si parla di crisi delle Nazioni Unite.
Costantino D’Orazio, storico dell’arte e direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali Umbria, presenta il suo ultimo libro Enigmi e misteri dell’arte (Il Battello a vapore).
Lo scrittore e docente Eraldo Affinati la Preside dell’Istituto Comprensivo Statale “Sperone – Pertini” di Palermo Antonella Di Bartolo, insieme in un confronto sul futuro della scuola nelle settimane degli esami di maturità.
Corpus Domini con padre Mario Piatti.
Francesca Comencini ospite in studio per presentare il suo ultimo film Il tempo che ci vuole. Con lei la sceneggiatrice Francesca Serafini, guida artistica del festival della Marina di Villasimius, che percorre un viaggio nel cinema italiano.
Martedì 24
Festa di San Giovanni Battista.
Pasta fresca con la chef Angela Fiorini
L’impegno delle guardie zoofile con Nicole Zampetti, guardia eco-zoofila OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali)
In occasione del Giubileo dei Seminaristi, l’esperienza del Seminario raccontata da don Marco D’Agostino, Parroco di Viadana, per molti anni formatore e al fianco dei preti della Chiesa del futuro.
Con don Romano De Angelis, Parroco di San Luca Evangelista a Roma, una riflessione sul lutto e sui luoghi di sepoltura.
Giovedì 26
Nella settimana dedicata alla riscoperta dei mestieri artigiani la storia del forno di Frontoni, dal 1921 a Roma, simbolo della pizza romana. In studio Daniele Frontoni.
In occasione della mostra in corso al Museo di Roma in Trastevere, uno spazio alla figura di una grande fotografa del Novecento: Tina Modotti, donna, artista e militante. Una vita intensa tra Italia, Messico e Stati Uniti. Con Alessandra Mauro, curatrice della mostra Tina Modotti. Donna, Fotografa, Militante.
Omaggio a Bud Spencer (Carlo Pedersoli), scomparso il 27 giugno 2016. Ne parlano le figlie, Cristiana e Diamante Pedersoli.
Il Giubileo dei Sacerdoti e il senso profondo del cammino vocazionale con don Marco Tagliavini, sacerdote e formatore.
Uno spazio dedicato all’arte che unisce: musica e parole che nascono da un amore condiviso. Una coppia nella vita e nell’arte, legata da una passione per la musica coltivata anche grazie all’incontro con Mogol: Carlotta Anastasi, cantante, e Giuseppe Anastasi, autore.
19 Giugno 2025