Giubileo dei Giovani, film e documentari su Tv2000
Dal 29 luglio al 3 agosto una settimana di grandi storie di coraggio e spiritualità dedicate alle nuove generazioni
Tv2000, in occasione del Giubileo dei Giovani, dedica una programmazione speciale con film in prima serata e documentari, per accompagnare i giovani pellegrini a Roma, le loro famiglie e tutti i telespettatori in un viaggio alla scoperta delle nuove generazioni. Storie di attualità, testimonianze e impegno sociale per raccontare e conoscere il mondo dei ragazzi.
PROGRAMMAZIONE
Martedì 29 luglio
Prima serata – Film: Il coraggio della follia
Biopic dedicato all’atleta britannico Eddie “The Eagle” Edwards. Nel 1973, il giovane Eddie, nonostante problemi fisici e l’opposizione costante dei genitori, nutre il desiderio di partecipare alla competizione olimpionica. Con il passare degli anni, scopre la disciplina del salto con gli sci, un campo praticamente abbandonato nel suo Paese, e decide di tentare la qualificazione in Germania per avere l’opportunità di competere per l’Inghilterra alle Olimpiadi di Calgary del 1988.
Regia: Dexter Fletcher
Cast: Taron Egerton, Hugh Jackman, Christopher Walken, Keith Allen, Jim Broadbent
Seconda serata – Documentario: Dove vanno gli anni
Crescere, per chi è più giovane, è diventata oltre che un’esperienza, un’impresa. ‘Dove vanno gli anni’ indaga a 360 gradi il mondo degli adolescenti…
Mercoledì 30 luglio
Prima serata – Film: Storia di una ladra di libri
Germania, 1939. La piccola Liesel è una vivace bambina affidata a genitori adottivi dopo che sua madre è stata allontanata per motivi politici. Testimone, suo malgrado, degli orrori del Nazismo, troverà nei libri un modo per cercare di sopravvivere in un mondo così difficile.
Regia: Brian Percival
Cast: Geoffrey Rush, Sophie Nélisse, Emily Watson, Nico Liersch, Ben Schnetzer, Heike Makatsch
Seconda serata – Documentario: Nessun’altra frontiera
Si chiamano Hamid, Dawood, Lintha, Bashir. Vengono dal Camerun, dal Bangladesh, dall’Afghanistan, dall’Egitto e da molti altri luoghi. Il viaggio tumultuoso delle loro vite in fuga dalla guerra e alla ricerca di un futuro migliore li ha fatti ritrovare a Roma.
Dopo l’incotntro con Eraldo Affinati, fondatore, insieme alla moglie Anna Luce Lenzi, della scuola Penny Wirton, comincia un cammino di pace che lungo la via Francigena giunge fino a San Pietro, scrivendo e mandando una lettera speciale a Papa Leone XIV. Con loro Padre Bernardo Gianni, abate benedettino dell’Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze.
Giovedì 31 luglio
Prima serata – Film: Una squadra di 12 orfani – Prima TV
La vera storia dei Mighty Mites, la squadra di football di un orfanotrofio di Fort Worth che, durante la Grande Depressione, passò dal giocare senza scarpe a lottare per il titolo di campioni del Texas. Durante la loro stagione vincente, questi sfavoriti e il loro spirito resiliente divennero un’ispirazione per la loro città, lo stato e un’intera nazione che cercava di rimettersi in piedi.
Regia: Ty Roberts
Cast: Robert Duvall, Wayne Knight, Martin Sheen, Luke Wilson, Vinessa Shaw, Jake Austin Walker, Jacob Lofl
Seconda serata – Documentario: The Good Influencer
È possibile usare i social media per veicolare contenuti positivo? È possibile far crescere in numero dei propri followers in maniera “etica”? Si può diventare “Good Influencer”?
Venerdì 1 agosto
Prima serata – Film: Yuli – Danza e libertà
L’incredibile parabola di Carlos Acosta, in arte Yuli, una leggenda vivente della danza. Obbligato a ballare dal padre in cerca di un riscatto dalle privazioni che hanno segnato Cuba dopo decenni di embargo, Yuli giunge al successo mondiale mantenendo un legame vivo con la sua terra e la sua gente. Miglior sceneggiatura al Festival di San Sebastián 2018 per Paul Laverty, abituale collaboratore di Ken Loach.
Regia: Iciar Bollaín
Cast: Carlos Acosta, Santiago Alfonso, Edlison Manuel Olbera Núñez, Keyvin Martinez, Laura de la Luz
Sabato 2 agosto
Prima serata – Film: Miracle
Il giovane Joon-kyeong, genio incompreso della matematica, vive in un piccolo villaggio di montagna in Corea dove i treni non si fermano mai: ci sono i binari, ma manca una stazione. Il suo sogno è quello di fornire ai suoi compaesani una via di collegamento con il mondo. Per farcela è pronto a tutto, anche a scrivere dozzine di lettere al Presidente…
Regia: Lee Jang-hoon
Cast: Jung Moon-sung, Lee Soo-kyung
Domenica 3 agosto
Prima serata – Film: Scelta d’amore
Reduce dalla rottura con il fidanzato e senza prospettive certe, Hilary trova lavoro come assistente del giovane Victor, rampollo di una ricca famiglia, malato di leucemia: nonostante appartengano a mondi diversi, i due giovani finiscono per conoscersi e innamorarsi, ma il futuro riserverà loro difficili prove da superare.
Regia: Joel Schumacher
Cast: Julia Roberts, Campbell Scott, Vincent D’Onofrio
25 Luglio 2025