Il salotto televisivo di Paola Saluzzi, per raccontare
l’angolo luminoso della vita quotidiana

LUNEDÌ 25 OTTOBRE
Antonietta Branca è un’incontenibile signora di ottantadue anni che, in sella al suo scooter, ogni giorno percorre diversi chilometri per raggiungere e accudire le amiche. È in studio con la nipote Martina Galbiati, la quale non si annoia ad avere una nonna così.
A cinque anni dalla sua scomparsa, un ricordo dell’indimenticabile Luciano Rispoli con il suo fedele autore televisivo, Mariano Sabatini, e con Melba Ruffo e Roberta Capua.
Stefania Calefati con ago, filo e stoffa porta la Puglia in tavola: dai taralli alle orecchiette, ogni prodotto tipico diventa un pezzo di artigianato, con il nome “Puglia di stoffa”.

MARTEDÌ 26 OTTOBRE
L’incredibile storia delle bimbe scambiate in culla all’ospedale di Mazara del Vallo, con le protagoniste che oggi vivono come una famiglia allargata: le mamme Gisella Paladino e Maria Marino e le loro figlie, Caterina Alagna e Melissa Foderà.
Interviene anche Mauro Caporiccio, autore del libro “Sorelle per sempre”, che racconta la loro storia, nonché sceneggiatore della fiction omonima.
L’Ora Solare è al fianco di ActionAid per sostenere le adozioni a distanza. Interviene Giulio Litta Modignani, responsabile dei Progetti Internazionali ActionAid e la sostenitrice Licia Carmina.

MERCOLEDÌ 27 OTTOBRE 
Il racconto di Giuseppe Pambieri, oltre 50 anni di carriera tra teatro e televisione vissuti insieme alla sua famiglia unita: la moglie Lia, conosciuta da giovanissimo e compagna anche in scena e la figlia Micol.
Francesca Romana Barberini, esperta in gastronomia, presenta le proprietà di erbe aromatiche che usiamo tutti i giorni consigliando anche semplici ricette. La chef Maura Pismataro prepara un saporito burro alle erbe. Veronica Baron, del vivaio Fleming di Roma, fornisce tutte le indicazioni per prendersi cura di timo e menta.
Storia: Danilo Zanel il calzolaio di 82 anni che non vuole andare in pensione: la storia di un anziano calzolaio di Trieste che è impegnato in bottega da quando è bambino; la sua forza sono la moglie e la passione per il lavoro.

GIOVEDÌ 28 OTTOBRE
Pino Strabioli, attore, regista teatrale, conduttore televisivo e radiofonico si racconta a L’ora Solare attraverso le canzoni della sua vita.
Samuela Fronteddu, presidente dell’Associazione “Energy Family Project”, aiuta le famiglie di bambini con amputazioni e malformazioni degli arti, come il suo Giulio, nato senza una mano.
Storia:  “Dalle sfilate ai cedri di Calabria”: era arrivata alla finale di Miss Italia e aveva cominciato la carriera di modella e attrice. Angela Mandato ha però deciso di dare una svolta alla sua vita tornando nella sua terra, la Calabria, per rilanciare la lavorazione del cedro e dei fichi.

VENERDÌ 29 OTTOBRE
Eugenio Bennato cantautore, musicista, fondatore del movimento “Taranta Power”, racconta la sua vita e la sua carriera. Con lui, per accompagnarlo alla chitarra, la cantante Sonia Totaro.
Storia di famiglia, di tradizioni e di cioccolato con Antonella Zaini, comproprietaria e membro del Consiglio di amministrazione dell’azienda Luigi Zaini S.p.A, che produce cioccolato dal 1913, grazie al nonno fondatore e alla nonna che ne ha preso le redini.

22 Ottobre 2021