Tv2000 in Sicilia , in provincia di Palermo: Borghi d’Italia, programma di viaggi condotto da Mario Placidini, dedica la puntata in onda sabato 27 settembre ore 12.15 , al Comune di Caccamo, tesoro medievale incastonato tra le montagne.

Ai piedi del monte Eurako o San Calogero, Caccamo sorge su una collina a 520 metri sul livello del mare nel tratto inferiore della valle del fiume San Leonardo oggi Lago Rosamarina. Ricca di chiese, monumenti può essere considerata città d’arte e di cultura. 

Non ci sono fonti storiche attendibili sulla sua origine, ma la leggenda vuole che la città sia stata fondata intorno al IV  V secolo a.C. ad opera dei Cartaginesi.

Nel corso del programma il sindaco e gli altri protagonisti del territorio raccontano la loro cittadina, tra storia e tradizione. Le immagini televisive mostrano il borgo antico, il maestoso castello e le bellissime chiese. Caccamo è anche ricca di panorami che si aprono su monti, sul lago e sul mare. Poi i giovani studenti dell’Istituto Alberghiero “Mico Geraci” di Caccamo presentano alcuni piatti tradizionali e le altre tipicità del luogo, con in testa la squisita salsiccia Pasqualora.

 

 

 

22 Settembre 2025