Torna ‘In Cammino’. Nella prima settimana: Assemblea sinodale, attività pastorale e missione

“In cammino” è il programma di Tv2000 che segue il percorso sinodale della Chiesa italiana, raccontando esperienze, difficoltà e iniziative delle comunità, delle associazioni e realtà cattoliche e delle diocesi. In onda dal lunedì al venerdì, ore 19.30. conduce Enrico Selleri.
La nuova stagione da lunedì 29 settembre
***
lunedì 29 settembre
Una puntata di ascolto e confronto verso la III Assemblea sinodale che si terrà a Roma il prossimo 25 ottobre. Un punto sull’estate vissuta dalla Chiesa italiana in vista dell’importante appuntamento sinodale.
In studio: Gabriele Camillo (Comitato Nazionale del Cammino sinodale).
In collegamento: Mons. Erio Castellucci (Presidente del Comitato del Cammino sinodale).
martedì 30 settembre
Nel cuore del Cammino sinodale, dove la catechesi si fa voce e ascolto. Tra le luci del Giubileo e le voci delle diocesi, si intrecciano riflessioni e visioni. Come annunciare oggi il Vangelo? Un tempo di grazia, per lasciarci edificare dallo Spirito Santo che parla attraverso la comunità.
In studio: Don Valentino Bulgarelli (Direttore Ufficio Catechistico Nazionale CEI).
giovedì 2 ottobre
Si può essere missionari in città? Nelle periferie e nel centro città ci sono diverse storie, vissuti ed esperienze che richiedono un’azione missionaria che non si limita ai paesi lontani, ma si estende alla diffusione della fede in ogni luogo, anche vicino casa, creando un legame di unità e attenzione verso gli altri.
In studio: p. Massimo Nevola SJ.
In collegamento: i parroci don Andrea Bisacchi, don Marco Vitale e don Alessandro Rossi, della Fraternità del Sermig di Torino.
venerdì 3 ottobre
Riabitare l’Italia, in particolare le aree maggiormente desertificate e meno tutelate, è una scelta che dipende anche dalla presenza pastorale della Chiesa italiana. Una puntata sul significato di una pastorale per le aree interne.
In studio: Mons. Felice Accrocca (Arcivescovo di Benevento).
In collegamento: Nico De Vincetiis (Coordinatore del Forum per le aree interne).
25 Settembre 2025