L’ora solare: Paola Saluzzi riapre le porte del suo salotto televisivo
L’ora solare: Paola Saluzzi riapre le porte del suo salotto televisivo dove si condividono esperienze straordinarie. Racconti in cui momenti di difficoltà e crisi si sono rivelati inaspettate opportunità di rinascita e ritrovata felicità. Su Tv2000 dal 29 settembre, dal lunedì al venerdì ore 12.20
LUNEDÌ 29 SETTEMBRE
La nuova stagione de L’Ora Solare si apre con un viaggio fra le più belle canzoni romane grazie a NovaRoma, ovvero Sara Fois e Gianluca Carlini.
Giuseppe Signorin e Anita Baldisserotto, i Mienmiuaif che hanno trovato un modo molto creativo per parlare di fede.
Infine, l’intervista all’attore e doppiatore Massimo Corvo, voce di alcune delle più grandi star di Hollywood, da Harvey Keitel e Sylvester Stallone.
Enrico Brignano torna in teatro con la commedia musicale “I 7 Re di Roma” e racconta il suo legame con la città eterna.
Da ‘pennichella’ a ‘caciara’, viaggio alla scoperta del dialetto romanesco.
MARTEDÌ 30 SETTEMBRE
Il sogno di Hollywood lo ha realizzato Angelica Pisilli, una giovane attrice romana che è stata scelta da Angelina Jolie come protagonista dell’ultimo film che ha diretto. In Italia calca i palcoscenici, come quello del Teatro 7, con lo spettacolo “Il Padel Nostro”, in cui è in scena insieme a Simone Montedoro.
La sete di conoscenza non ha età, lo testimonia Michele Antonio Carmosino che, quasi ottantenne, continua a studiare: finora ha conseguito dieci lauree.
Carlo Fornario, direttore, Campagne e Eventi presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e Matteo Tosato, Responsabile UOS Prevenzione malattie dell’invecchiamento e Promozione Longevità del Policlinico, spiegano l’importanza della Campagna sui lasciti testamentari per poter contribuire alla ricerca.
MERCOLEDÌ 1 OTTOBRE
Il ricordo di uno dei più grandi protagonisti della storia della televisione italiana, Pippo Baudo con Paolo Conti, giornalista del Corriere della Sera che, in collaborazione con Pippo Baudo scrisse “Ecco a voi. Una storia italiana”, libro in cui è il grande presentatore a raccontare la sua straordinaria carriera e a Emilia Costantini, critico teatrale, da anni firma del Corriere e amica strettissima di Pippo Baudo. Nella puntata tornano anche brevi stralci dell’intervista rilasciata da Pippo Baudo a L’Ora Solare nel 2019.
Uno spazio dedicato all’Ottobre missionario e alla 99esima Giornata missionaria mondiale del 19 ottobre con Padre Ferruccio Brambillasca, missionario del Pime che racconta la sua esperienza in Giappone.
GIOVEDÌ 2 OTTOBRE
L’Ora Solare celebra i nonni, custodi delle tradizioni, dei valori, dei ricordi con Piero Pesce e Pasqualina D’Armiento, nonni che i nipoti li vivono quotidianamente perché vivono tutti sotto lo stesso tetto e con Elisetta Grigoletto, i cui nipoti vivono invece a migliaia di chilometri di distanza ma a cui riesce a trasmettere le radici.
In questo 2 ottobre la Chiesa celebra la memoria liturgica degli Angeli custodi. La riflessione è quella di Fra Daniele Aucone, teologo domenicano dell’Ordine dei Predicatori che insegna presso la Pontificia Università S. Tommaso D’Aquino e l’Università LUMSA.
A Maddaloni, in provincia di Caserta, c’è un santuario dedicato a San Michele Arcangelo.
VENERDÌ 3 OTTOBRE
Marinetta Saglio, fotografa di molti personaggi famosi, amica, confidente, artista capace di trasformare la luce e le emozioni in racconto. Una carriera iniziata per caso e segnata da incontri indimenticabili e legami profondi.
Aldo Serraiotto ha coinvolto sua moglie Anna Vaccaro in un’ardua impresa: hanno percorso oltre 32.000 chilometri in camper seguendo la Via della Seta fino a Shanghai. Senza conoscere le lingue, né la tecnologia, hanno trasformato un sogno in un’avventura indimenticabile.
In attesa di celebrare San Francesco d’Assisi, Fra Alberto Burato, frate minore francescano, si sofferma sulla figura del patrono d’Italia.
Ad Assisi, nel Salone Papale del Sacro Convento, è esposta la mostra “Laudato Sie: Natura e Scienza. L’eredità culturale di frate Francesco” che conserva il più antico manoscritto del Cantico delle Creature.
25 Settembre 2025