“Nelle tue mani. Bartolo Longo, il Santo del Rosario” è il titolo del documentario che racconta la storia del fondatore del Santuario della Madonna del Rosario a Pompei e della popolare Supplica alla Vergine. Tv2000 lo trasmette in occasione della Canonizzazione, sabato 18 ottobre alle 21.10.

Il documentario è prodotto dall’emittente stessa e curato da Fausto Della Ceca, scritto da Giorgio Brancia, Serena Cirillo, Giacomo Difruscolo ed Elide Maltese.

Sinossi: 

Dalle ombre oscure dei vicoli napoletani, dove lo spiritismo e la disperazione segnavano i passi di un giovane avvocato, fino alla luce della fede che lo porterà a fondare il Santuario della Madonna del Rosario a Pompei: “Nelle tue mani. Bartolo Longo, il Santo del Rosario” racconta l’incredibile viaggio di un uomo perduto e ritrovato attraverso la preghiera del rosario. Dentro una narrazione visiva intensa e contemporanea, il documentario intreccia i momenti più drammatici e luminosi della vita di Longo e della sua carità verso gli ultimi con testimonianze attuali di rinascita: ragazze madri, figli di carcerati, anime abbandonate che trovano speranza. La sua storia diventa così un ponte tra passato e presente, rivelando la forza rivoluzionaria della misericordia che ancora oggi opera nel Santuario che ha donato al mondo e per il quale la Chiesa lo proclama santo nel corso del Giubileo della Speranza (2025). 

 

15 Ottobre 2025