06 agosto
Lucio Villari è un maestro, un educatore, che studia il passato per il presente e il futuro. Mamma maestra, medaglia d’oro alla Pubblica Istruzione, montessoriana della prima ora, un fratello anch’egli storico, e politico appassionato, con lui sono tanti gli argomenti di confronto: il rapporto tra cultura umanistica e scientifica, il senso di ‘patria’, l’iconoclastia che distrugge i monumenti del passato, e le virtù cristiane come proposta per tutti, anche per gli atei.

07 agosto
Padre Vittorio Trani,  da cinquanta anni in prigione, da frate come cappellano del carcere romano di Regina Coeli. L’unico carcere visitato da tutti i papi, che padre Vittorio ha accolto in quella che è per lui casa, dove è amato e cercato come uno di famiglia. In tanti anni non ha mai perso la speranza per ciascun uomo incontrato, cosciente che la misericordia,  anche la nostra Costituzione, aprono per tutti la via della rinascita. A Soul racconta il suo impegno, la sua speranza e anche il lavoro di tanti volontari che con lui puntano sull’educazione e sull’inserimento lavorativo dei detenuti. Un uomo e un sacerdote determinato, solare, ironico: sa che la giustizia degli uomini porta in prigione anche degli innocenti. Sa, da prete “vecchio stampo”, come lui stesso si definisce, che il dolore della solitudine e della la mancanza di libertà, se accompagnate, possono cambiare ogni uomo.

13 agosto
Valerio Magrelli. Poeta, scrittore, critico letterario, docente universitario, traduttore, direttore di collane editoriali, editorialista.

14 agosto
Sacerdote, missionario comboniano, oggi responsabile a livello mondiale del Cammino Neocatecumenale, insieme a Kiko Arguello e Maria Ascension Romero: è padre Mario Pezzi, che se ha seguito Kiko e Carmen Hernandez dalle origini della loro storia in Italia. Si parla del significato della missione per l’annuncio di Cristo, cuore del Cammino, soprattutto ai giovani, del legame con Giovanni Paolo II, della profezia della vita eterna, per poter guardare con speranza al desiderio dell’uomo e al dolore del mondo.

20 agosto
Lidia Maggi, teologa, pastora battista, dedita alla conoscenza delle Scritture, insieme al marito, che condivide la sua fede e il suo ministero. Ha scelto di vivere in una casa aperta all’accoglienza, a chiunque abbia il desiderio di un confronto, un sostegno, a chi ha domande sulla fede. Lei, cresciuta senza una casa e una famiglia, in orfanotrofio da piccolina, sa che la casa è una dimensione intima e libera, e l’abbiamo riscoperto in questo tempo difficile, dove casa non è più stata solo un dormitorio o una parentesi dalla realtà virtuale. I battisti sono una delle principali comunioni di chiese protestanti, hanno sofferto persecuzioni terribili e da sempre sono diventati paladini della libertà religiosa e di pensiero rispetto al potere degli stati. Sono convintamente coinvolti nel dialogo ecumenico come l’unica possibilità per riconoscersi figli insieme, e riparare allo scandalo della divisione dei cristiani.

21 agosto
Giulio Sapelli, economista, storico, intellettuale sempre disorganico, accademico nelle università di mezzo mondo, consulente e formatore nelle più grandi imprese e banche italiane e straniere. Le radici ben piantate nella sua Torino operaia, comunista e cattolico da ragazzo, poi sempre più alieno a ideologie di partito fino a diventare coscienza critica e trasversale della politica e dell’economia. Un dialogo illuminante sull’antropologia dominata dal mercato, sulle strategie per lo sviluppo, sulla crisi dei partiti e il futuro del sindacato, sul ruolo dell’Italia negli equilibri geopolitici .

27 agosto
Arturo Brachetti, il principe degli illusionisti, dei trasformisti, un’arte antica dello spettacolo, che nulla ha a che fare con la magia. Infatti l’ispirazione di Arturo sono stati i salesiani, che seguendo l’esempio di don Bosco usavano tutti i trucchi fantastici per stupire e avvicinare i ragazzi nella povera Torino ottocentesca. Per anni seminarista, Brachetti ha imparato proprio dai suoi maestri a seguire la sua vocazione, quella di artista, con un fine ben preciso, far sognare, incantare e divertire con la bellezza. Stupire, non provocare. In tournée col suo nuovo spettacolo Brachetti riprende le scene che lo apprezzano in tutto il mondo – la sua statua è a Parigi al Museo delle Cere- ma racconta anche il suo impegno per il teatro sociale con i Giuseppini del Murialdo, e la sua attività di regista e direttore artistico per alcuni maestri della comicità. I più amici di tutti, Aldo Giovanni e Giacomo…

28 agosto
Gian Franco Svidercoschi, decano dei vaticanisti italiani, approdato a raccontare la Chiesa e la fede da non credente e poi convertito dalla testimonianza e dall’amicizia del papa Giovanni Paolo II, di cui ha raccolto tante confidenze, per trarne libri che sono memoria di un santo e della storia europea.

28 Luglio 2022