A Soul due uomini di pensiero, due politici cristiani capaci di unire il proprio credo con l’impegno, da posizioni diverse, di formazione, di scelta di parte. Ma con lo stesso sguardo alla rilevanza dei cristiani nella realtà, all’Europa e alle libertà.

Un intellettuale prestato alla politica: Gaetano Quagliariello, da giovanissimo vice segretario del partito radicale a ideatore del pensiero di Forza Italia alle sue origini, poi senatore della Repubblica per quattro legislature, ministro per le Riforme Costituzionali e ha scelto di non essere candidato in un seggio sicuro, come dice lui “paracadutato”, ma di continuare a fare politica con il pensiero, attraverso la fondazione Magna Carta, che già nel nome si richiama alle fonti del liberalismo europeo. Europa e il necessario equilibrio tra libertà e autodeterminazione, un’attenzione all’impegno politico dei cattolici che nasce da una conversione profonda che lo porta a camminare, come sulle strade dei pellegrinaggi d’Europa, alle radici della fede.

Sabato 15 ottobre alle 20:50 su TV2000 e lunedì alle 21 a InBlu2000.

Romano Prodi, il professore bolognese per eccellenza, un uomo di peso sia nell’imprenditoria che nella politica, l’unico leader di sinistra che può vantare una vittoria elettorale netta, uno dei padri dell’Europa di oggi, che voleva non fosse solo un’unione monetaria, ma politica. L’Europa di fronte a questa guerra folle, la necessità di parlare con tutti, anche con i dittatori, il vero fronte di questa battaglia, che non è tra Russia e Ucraina, ma tra Stati Uniti e Cina, ma anche la storia strana e bella della sua grande famiglia, un clan unito e radicato nell’ Emilia rossa e pure bianca, che ha imparato a confrontarsi e a scontrarsi nelle sue basi popolari.

Domenica 16 ottobre alle 20:50 su TV2000 e martedì alle 21 a InBlu2000.

13 Ottobre 2022