Il programma di Tv2000 che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessante, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30.

conduce Enrico Selleri

Lunedì 31 ottobre
In una nuova tappa del Cammino sinodale nell’ambito del Cantiere del Villaggio e della Strada, In cammino scopre le attività della Caritas della Diocesi di Oppido-Mamertina Palmi. Iniziative con cui la Chiesa si fa prossima alle persone in difficoltà, in particolare attraverso i progetti SIPLA e APRI di integrazione e formazione per l’inserimento sociale. In studio il Direttore della Caritas diocesana Michele Vomera e la responsabile dei progetti Noemi Trimarchi.

Mercoledì 2 novembre
Entriamo nel Cantiere delle Diaconie e della Formazione Spirituale per comprendere come la formazione aiuta a vivere la propria vocazione e ad essere testimoni della fede. In cammino racconta l’esperienza di alcuni catechisti attivi nella Diocesi di Pisa attraverso le testimonianze di monsignor Valentino Bulgarelli, Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana, e di don Federico Franchi, direttore del Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e Catechesi della diocesi.

Giovedì 3 novembre
Il Quarto cantiere della Diocesi di Porto Santa Rufina: la cura verso i presbiteri. In Cammino analizza questa scelta, emersa alla luce della Fase di ascolto del primo anno del Sinodo, con don Salvatore Barretta, Vicario Episcopale delle Diocesi di Porto Santa Rufina e Civitavecchia-Tarquinia. Tappa anche a Ladispoli per capire cosa significa partecipare ad un’assemblea sinodale diocesana.

Venerdì 4 novembre
Alla vigilia della manifestazione Nazionale “Cessate il fuoco subito, negoziato per la Pace!” In cammino si interroga sull’urgenza di camminare verso la comunione tra i popoli. Con don Renato Sacco, Coordinatore Nazionale “Pax Christi” ed Emiliano Manfredonia, Presidente Nazionale ACLI. Visita anche alle ACLI di Como per conoscerne l’impegno quotidiano per la pace.

28 Ottobre 2022