Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì ore 12.20

LUNEDÌ 3 NOVEMBRE

La simpatia e il talento di Debora Villa, attrice, comica e autrice, capace di trasformare ogni emozione in risata. È suor Betta nella nuova stagione della serie “Canonico”, in onda su TV2000, al fianco di Michele La Ginestra.

Un amore nato dall’altra parte dell’oceano, un matrimonio, cinque figli e il desiderio di raccontare questa scelta come atto di fiducia nel futuro e nella vita: la storia di Alice Bocchia e Gerardo Ruben Bonomi. La loro è una “Famiglia alla riscossa”.

MARTEDÌ 4 NOVEMBRE

Torna la musica de L’Ora Solare che omaggia i grandi artisti del passato. Protagonista è un uomo di talento che, grazie ad uno scherzo, è diventato un divo della canzone italiana: Alfredo Clerici. Lo ricordano il nipote Marco Clerici, cantante che con la sua voce porta avanti la sua eredità e Stefano Paggioro, esperto della musica di quegli anni.

Dal ricordo di un cantante a quello di un grande paroliere, che ha scritto successi musicali senza tempo: Vito Pallavicini. Accanto ai racconti di Marco Clerici, che è stato suo allievo e a quelli di Stefano Paggioro, interviene Simone Fattori, esperto di musica nei film, che insieme a Marta Cagnola ha scritto il libro “Musicarelli. L’Italia degli anni ’60 nei film musicali”, Vololibero, per parlare dell’importanza di questo grande autore anche nel mondo del cinema.

In un prezioso contributo Al Bano ricorda il suo incontro con Vito Pallavicini.

MERCOLEDÌ 5 NOVEMBRE

L’Ora Solare di oggi inizia con la forza di una figlia che custodisce tanti ricordi nel cuore, con una scrittrice che ha fatto del suo esordio letterario, il romanzo “La mia ultima storia per te”, Mondadori, un successo: Sofia Assante. Il sogno di pubblicare il suo libro si è avverato il giorno in cui il papà Ernesto Assante, uno dei massimi critici musicali del nostro tempo, è venuto a mancare a causa di un ictus.

Un mondo più pulito non è un sogno ma un obiettivo per dei giovani romani che hanno deciso di sporcarsi letteralmente le mani per restituire dignità ai quartieri. Un’idea nata tra amici è diventata un progetto concreto fatto di azione, speranza e comunità. Lo raccontano Francesco Ercolano e Matteo Cecchelli, presidente e vice presidente di Evera Project.

GIOVEDÌ 6 NOVEMBRE

Rinascere: è questo il filo conduttore delle storie de L’Ora Solare di oggi.

Eleonora Fabris è una figlia che in seguito ad una rara encefalite cranica ha perso 16 anni di memoria e ha dovuto reimparare a mangiare, parlare, camminare. Alessandra Pasinato è la sua mamma leonessa, che ha saputo donarle tutta la forza necessaria per raggiungere ogni nuovo traguardo: Eleonora ha ripreso in mano la sua vita, si è laureata ed ha un lavoro.

Costanza Toti è volontaria nell’associazione “Seconda Chance”, che aiuta i detenuti ed ex detenuti ad iniziare una nuova vita nella legalità e nel mondo del lavoro.

Anche un territorio può rinascere grazie ad una buona idea: è quello che è accaduto alla valle dell’Amaseno, nel Lazio, grazie a Sara Carallo, geografa che lì ha realizzato “Il cammino della Regina Camilla” con la collaborazione delle comunità: una rinascita socio culturale ed economica per la valle e per le persone che vi vivono.

Nella valle dell’Amaseno, per percorrere il cammino della regina Camilla ed incontrare le comunità che lo hanno progettato insieme a Sara Carallo.

VENERDÌ 7 NOVEMBRE

Francesca Cavallin, attrice di talento, donna di cultura, mamma affettuosa, si racconta a partire dalle radici venete. Entrata nel mondo dello spettacolo per caso, è diventata un volto noto e apprezzato della televisione, del teatro, del cinema.

Viaggio nel tempo della cucina italiana con Tatjana Pauli, direttrice editoriale de “Il Cucchiaio d’Argento”. Ha curato le ultime edizioni di questo volume iconico che compie 75 anni, tra le cui pagine si riflettono le stagioni del nostro Paese.

31 Ottobre 2025