con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20

LUNEDÌ 14 NOVEMBRE

Ilaria Carone, giovane ragazza barese, ha realizzato il suo sogno aprendo un laboratorio, il Little Lab, e sfornando torte, cornetti, biscotti e tanto dolci che vende direttamente dalla sua finestra di casa.

 

Beppe Frattaroli, arrangiatore, autore di musiche per il teatro, cinema, rassegne letterarie, programmi televisivi, racconta a L’Ora Solare la sua esperienza accanto alla mamma, malata di Alzheimer. Le ha dedicato il brano “Fammi sentire un sogno”, cantato da Claire D., nome d’arte di Chiara Lo Presti, nel suo album “Voglio vivere così”.

 

Medici con l’Africa Cuamm a Tv2000 con la campagna “Quello che non si vede”. In studio Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, Francesco Taliente e Valentina Iacobelli, coppia nella vita e nel lavoro, insieme come Junior Project Officer a Matany, in Uganda.

 

MARTEDÌ 15 NOVEMBRE

Paolo Gibba Campanardi, per tutti Gibba, è una guida escursionistica e storica. Camminando tra le montagne dell’Alto Garda, ricercando tracce e testimonianze dei fatti avvenuti durante la Grande guerra, si è appassionato agli Alpini. È suo il libro “Noi siamo i veci”, edito da Harper Collins, in cui ripercorre i 150 anni trascorsi dalla fondazione del corpo degli Alpini.

Gli alpini Elvira Loss, Caporal Maggiore dell’Esercito, settimo reggimento alpini, battaglione alpini Feltre, con sede a Belluno e Stefano Franzoi, Graduato secondo reggimento Genio Guastatori Alpini: entrambi sono alpini come i loro papà e i loro nonni.

La “Preghiera degli Alpini” cantata dal Coro degli Alpini “Genzianella” di Roncogno, una frazione del comune di Pergine Valsugana.

“Signore delle cime”, di Bepi De Marzi, cantato dal Coro degli Alpini “Genzianella” di Roncogno, una frazione del comune di Pergine Valsugana.

Il canto “Monte Canino” fa riferimento al Monte Canin in provincia di Udine, teatro, durante la prima guerra mondiale, di aspri combattimenti tra l’esercito italiano e quello austriaco.

Canta il Coro degli Alpini “Genzianella” di Roncogno, una frazione del comune di Pergine Valsugana.

 

MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE

Puntata dedicata alla gentilezza: Mauro Simoncini è un pensionato che mette a disposizione il suo tempo, è diventato “nonno a domicilio” e aiuta le famiglie a provvedere ai bisogni organizzativi dei più piccoli.

Erina Patti, assessore alla gentilezza di Quincinetto, in provincia di Torino, ha immaginato, ideato e creato le panchine della gentilezza, luoghi dove ci si può riposare, si può stare insieme, si può ammirare la bellezza, si può essere ascoltati. Ufficialmente, in Italia, ce ne sono 200 ma probabilmente ne esistono molte di più.

 

La panchina viola della gentilezza che si trova nel reparto pediatrico di Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo.

 

Lucia Martinelli, musicista, ha fatto della divulgazione della musica l’obiettivo della sua vita. Dopo concerti in piazza e nei parchi all’alba, la sua ultima missione è stata quella di portare una persona senza fissa dimora e la sua compagna, profondamente amanti della musica classica, alla Scala.

 

GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE  

Un’ora Solare dedicata a cani e gatti. Il cantautore Stefano Borgia, grande amante degli animali, racconta come il suo cane Bello, un grande incrocio tra un maremmano ed un golden retriver, abbia fatto grande amicizia con Toto, un gatto trovatello con cui oramai divide le sue giornate.

 

Il Dottor Marco Cipolletti, medico veterinario e direttore medico della Clinica Veterinaria Borghesiana di Roma, spiega perché cani e gatti normalmente non vanno d’accordo e come fare a farli diventare coinquilini senza che nessuno si faccia male.

 

Il progetto “Cambio Rotta” organizzato dall’associazione Cave Canem presso il canile di Valle Grande di Roma, che prevede un percorso di incontro tra ragazzi con un passato di reati minorili e cani problematici. I cani vengono recuperati e i ragazzi affrontano un periodo di formazione lavorativa come educatori cinofili e a grande impatto emotivo.

 

Carola Vai, giornalista e scrittrice, nel libro Gatti di stato. Tra uso pubblico e passioni privateedito da Rubettino racconta il particolare legame tra personaggi famosi e leader mondiali e i gatti.

 

Federica Rinaudo, nella Giornata internazionale del gatto nero, esamina i pregiudizi e le scaramanzie legate agli animali neri e presenta il contest “Mi fa un baffo il gatto nero”.

 

VENERDÌ 18 NOVEMBRE  

Guido Marini e Isabella R. Zanivan la “coppia magica”: in arte “Disguido”, sono un duo di fantasisti pluripremiati in tutto il mondo, tanto da aver ricevuto nel 2013 il prestigioso Mandrake d’Or, considerato l’Oscar della Magia. Sono ora in scena al Teatro Olimpico con lo spettacolo “CinéMagique”, uno show che racconta il grande Cinema, con la straordinaria partecipazione di Silvan.

Claudia Barone vive nel magico mondo dei giocattoli che realizza con le sue mani utilizzando il legno e tiene laboratori per bambini e per adulti dedicati alla costruzione dei giocattoli.

Olivia Crosio, scrittrice, racconta la sua esperienza sulla via Francigena, la via percorsa anche dalla protagonista del suo ultimo romanzo, “La mentalità della sardina”, Arkadia Editore.

A Firenze la dimensione “sentimentale” del viaggio su rotaie e la passione per il plastico ferroviario di un uomo scomparso, Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano, sono diventate un progetto museale: “HZERO. L’impresa ferroviaria in miniatura”.

12 Novembre 2022