Il programma di Tv2000 che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessante, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30.

conduce Enrico Selleri

Lunedì 14 novembre
A Sanremo si è concluso il Festival Internazionale di Christian Music “Jubilmusic”. Se ne parla con don Alessandro Ghersi, delegato pastorale Jubilmusic della Diocesi di Ventimiglia-San Remo e in collegamento Marco Brusati, direttore artistico Jubilmusic e Valeria De Simone, giornalista di Radiopiù Roma e organizzatrice del Festival dei cori parrocchiali “Cantate Inni con arte 2022” dalla Diocesi di Roma e di quelle suburbicane.

Martedì 15 novembre
Tema centrale della puntata il Cantiere dell’Ospitalità e della Casa per comprendere come la Chiesa può aprire le porte alla comunità. Dalla provincia di Perugia la storia di una famiglia diaconale composta da Gabriella e Ciro Farese e dai loro figli,  dalla provincia di Vicenza Novella e Maurizio Fanton missionari come famiglia in collaborazione pastorale, in studio Emilia Palladino docente della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana.

Mercoledì 16 novembre
Il Cantiere delle Diaconie oggi vede protagonisti i laici impegnati nel sociale e l’importanza della formazione spirituale per svolgere al meglio il loro servizio. Ne parliamo con don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e in collegamento con Domenico Smimmo, della ConfCooperativa Federsolidarietà Campania. Andremo ad Aversa per conoscere la Fattoria Sociale Fuori di Zucca.   

Giovedì 17 novembre
Scopriamo insieme il Cantiere scelto dalle Diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi che pone al centro i Linguaggi. Approfondiamo l’argomento con Chiara Galli, membro dell’Equipe Sinodale della Diocesi di Modena-Nonantola e Diocesi di Carpi e Matteo Madrigali dell’Ufficio Pastorale Giovanile delle diocesi. In collegamento Simone Ghelfi, referente del Sinodo delle due diocesi. Conosciamo l’Oratorio Cittadino Eden in provincia di Carpi attivo in particolare con una scuola di musica che riunisce centinaia di ragazzi.

Venerdì 18 novembre
Commentiamo il Rapporto dei Centri di Ascolto per i casi di abuso all’interno della Chiesa con Monsignor Lorenzo Ghizzoni, Vescovo dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia e Chiara Griffini, coordinatrice Progetto Safe, Educare e accogliere in ambienti sicuri, che mira alla tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

12 Novembre 2022