Siamo noi: incidenti sul lavoro, furti d’arte, balconi d’inverno, emergenza fame, apparecchi acustici
Programma condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti. Dal lunedì al venerdì ore 15.15
Tra i temi della settimana:

Lunedì 3 novembre:
Incidenti sul lavoro. Nonostante gli sforzi normativi, gli incidenti sul lavoro continuano a verificarsi quotidianamente, con un numero significativo di casi che include purtroppo anche esiti mortali. Quasi 590 mila sono gli infortuni nei luoghi di lavoro nel 2024, 1.090 il numero delle vittime. Una media di 3 morti al giorno fra chi esce da casa per lavorare e non fa più ritorno. Il 2025 sta andando anche peggio. Cosa bisogna fare? Perché è un’emergenza che non si può più rinviare. E come affrontarla? A parlarne a Siamo Noi Bruno Giordano, magistrato della Corte di Cassazione ed ex direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro e il giornalista Marco Patucchi.
Martedì 4 novembre:
Furti d’arte. Quello operato al Louvre di Parigi è solo l’ultimo colpo messo in atto dai ladri per trafugare opere preziose dal valore inestimabile. In Italia secondo i dati dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale i furti d’arte diminuiscono, passando dai 333 del 2022 ai 267 del 2023, con un calo anche degli oggetti trafugati. La diminuzione è attribuita al potenziamento dei sistemi di sicurezza ma resta il fatto che il business illecito dell’arte continua a prosperare, alimentando un milionario mercato nero internazionale. A Siamo Noi Rodolfo Papa, storico e filosofo dell’arte, il giornalista Paolo Conti e da Palermo Riccardo Loverso, autore del libro “La tela dei boss” che ripercorre la storia del furto della Natività con i santi Lorenzo e Francesco di Caravaggio trafugata nella notte fra 17 e 18 ottobre 1969 dall’oratorio di San Lorenzo a Palermo e mai più ritrovata.
Mercoledì 5 novembre:
Balconi d’inverno. Quali sono le piante amiche del freddo che resistono al gelo e alle basse temperature? E quali invece quelle che migliorano la qualità dell’aria negli ambienti chiusi, a scuola, in ufficio, a casa? Ospiti di Siamo Noi il giardiniere Stefano Pagano e il responsabile economico di Coldiretti Lorenzo Bazzana.
Giovedì 6 novembre:
Emergenza fame. Siamo Noi sostiene l’ultima campagna Save the Children per rispondere alle gravissime crisi alimentari nei contesti più difficili del mondo e portare assistenza a bambine e bambini e alle loro famiglie nelle aree dove c’è più bisogno di aiuto. Ospiti in studio Daniela Fatarella, direttore generale Save The Children e l’attrice Neva Leoni, testimonial e sostenitrice dei progetti della Ong.
Venerdì 7 novembre:
Apparecchi acustici. Si registra in Italia una generale crescita progressiva del numero di persone con problemi di ipoacusia, tuttavia il prezzo degli apparecchi acustici viene ritenuto eccessivo da molte persone, che scelgono così di non indossarli o di rimandare la spesa fino a quando non diventa troppo tardi per vederne effettivamente i benefici. A parlarne a Siamo Noi il professore Pasquale Marsella, responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Audiologia e Otochirurgia dell’ospedale Bambino Gesù di Roma.
3 Novembre 2025