In Cammino: giovani salesiani, sacerdoti di oggi, le Caritas e i santi Francesco di Assisi e Carlo Acutis
Programma di Tv2000 che segue il percorso sinodale della Chiesa italiana, raccontando esperienze, difficoltà e iniziative delle comunità, delle associazioni e realtà cattoliche e delle diocesi. In onda dal lunedì al venerdì, ore 19.30. conduce Enrico Selleri.

Lunedì 3 novembre
50 anni di Movimento Giovanile Salesiano: una comunità viva composta da giovani che vivono in parrocchie, oratori, associazioni unite dall’animazione e dal carisma salesiano. Il Movimento Giovanile Salesiano è un servizio rivolto alla Chiesa e a ogni giovane che desideri partecipare.
Ospiti: Simone Scarlata (Movimento Giovanile Salesiano – Sicilia) e Suor Chiara Cannavacciuolo FMA (Movimento Giovanile Salesiano – Lazio).
———————————————–
Martedì 4 novembre
Con Don Stefano Guarinelli (Consultore del Dicastero per il Clero) e Chiara D’Urbano (Psicologa e Psicoterapeuta) si indaga sul ruolo dei sacerdoti nella società contemporanea.
——————————————————-
Mercoledì 5 novembre
Le Caritas sui territori aiutano ad ascoltare le esigenze e le fragilità delle comunità. Stazioni di posta e centri d’ascolto che permettono a tanti di trovare nuovi percorsi di vita. Dibattito in studio con Matteo Garofoli (Caritas diocesi di Sabina – Poggio Mirteto) e Pierluigi Dovis (Direttore Caritas dell’Arcidiocesi di Torino).
——————————————————
Giovedì 6 novembre
Il legame speciale tra la città di Gubbio e san Francesco d’Assisi: un viaggio tra simboli, comunità e riscoperta di un passato che richiama una connessione in cui vive l’eredità del messaggio francescano.
Se ne parla con mons. Luciano Paolucci Bedini (Vescovo di Gubbio e di Città di Castello) e p. Marco Bellachioma (guardiano della comunità dei frati minori conventuali).
—————————————————————
Venerdì 7 novembre
A due mesi dalla canonizzazione di San Carlo Acutis si entra in oratori e parrocchie, tra i giovani che si lasciano ispirare dalla testimonianza di Acutis. Frutti di un cammino e di una testimonianza, con Don Stefano Guidi (direttore della Fondazione Oratori Milanesi – FOM).
3 Novembre 2025