In Cammino: giovani e Chiesa, intelligenze artigianali, cammino sinodale e formazione
Programma di Tv2000 che segue il percorso sinodale della Chiesa italiana, raccontando esperienze, difficoltà e iniziative delle comunità, delle associazioni e realtà cattoliche e delle diocesi. In onda dal lunedì al venerdì, ore 19.30. Conduce Enrico Selleri.

Lunedì 17 novembre
Le domande degli adolescenti dimostrano come i più giovani siano alla continua ricerca di un senso, un orizzonte in cui riconoscersi. La Chiesa può aiutare i più giovani a mettersi in cammino verso un nuovo futuro da immaginare? E viceversa i giovani possono aiutare la Chiesa ad “immaginarsi”?
Ospiti: Don Luca Zambon (Alpha Young – diocesi di Verona) e Alessandra Carenzio (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Martedì 18 novembre
Giubileo e cammino sinodale sono stati momenti in cui la Chiesa, anche nelle diocesi, ha interpretato al meglio il significato della parola Speranza. Un esempio è quello della chiesa di Teggiano – Policastro che attraverso ascolto e passi condivisi ha generato un cammino di comunità.
Ospiti: Massimo La Corte (Ufficio Comunicazione diocesi di Teggiano – Policastro) e Don Antonio Romaniello (Direttore Ufficio Catechistico diocesi di Teggiano – Policastro).
Mercoledì 19 novembre
In un’epoca di intelligenze artificiali la scuola può rimettere al centro le “intelligenze artigianali”? Una riflessione sulla capacità della scuola cattolica di sviluppare un’educazione integrale.
Ospiti: Sergio Cicatelli (Coordinatore Scientifico Centro Studi per la Scuola Cattolica) e Dario Eugenio Nicoli (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Giovedì 20 novembre
Nella contemporaneità è essenziale creare spazi concreti per praticare il bene comune e costruire un “noi” che parta dal locale e arrivi alle istituzioni. Una sfida che il progetto Time To Change del Movimento dei Focolari prova ad interpretare richiamando i più giovani alla partecipazione.
Venerdì 21 novembre
Tra i frutti del cammino sinodale nelle diocesi c’è sicuramente una rinnovata attenzione e consapevolezza verso la formazione e la corresponsabilità. Uno spunto chiave che ha radice nell’Evangelii Gaudium che ha ispirato la diocesi di Genova e le sue scuole per animatori di comunità e catechisti.
Ospiti: P. Fabio Nardelli (Docente di Ecclesiologia alla Pontificia Università Antonianum) e Giancarlo Torre (Arcidiocesi di Genova).
14 Novembre 2025