Siamo noi: Bonus antiprescrizioni, violenza sulle donne, fitofarmaci, longevità e solidarietà
Siamo noi è il programma di Tv2000 condotto da Gabriella Facondo che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti. Dal lunedì al venerdì ore 15.15.

Lunedì 24 novembre – Bonus antiprescrizioni
Incentivi economici in arrivo per i medici di famiglia che prescrivono meno visite ed esami ai loro pazienti, per alleggerire il peso sulle strutture e ridurre le lunghe liste d’attesa. È questa la misura introdotta dall’Ausl di Modena che sta riscuotendo favori e polemiche. A parlarne a Siamo Noi Pina Onotri, Segretario Generale del Sindacato Medici Italiani, Anna Baldini, Segretario regionale Cittadinanzattiva Emilia Romagna e Gianluca Trifirò, professore ordinario di Farmacologia presso l’Università di Verona.
Martedì 25 novembre – Violenza sulle donne
Nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, Siamo Noi ospita Pasquale Guadagno, figlio di Carmela Cerillo, uccisa nel 2010 dal marito, Simona Ammerata dell’Associazione Donne in Rete contro la violenza, Rosalba Castelli, artista torinese e appassionata di cammini che percorre l’Italia a piedi portando con sé nastri ricamati nel carcere di Torino con i nomi delle donne vittime di femminicidio, suor Rosalba La Pegna che ad Acireale all’interno della comunità “Madonna della Tenda di Cristo” accoglie donne che fuggono da situazioni di pericolo e le suore salesiane di Bibbiano (RE), che in convento hanno avviato un corso di autodifesa gratuito e rivolto alle donne contro la violenza di genere.
Mercoledì 26 novembre – Veleni a tavola
Ridurre l’uso di fitofarmaci non è più solo un obiettivo auspicabile ma una condizione necessaria per salvaguardare l’ambiente, la salute umana e la qualità delle produzioni. A parlarne a Siamo Noi la giornalista Simonetta Lombardo, Chiara Maggi dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA, Carlotta Priore, ecotossicologa di Legambiente agricoltura.
Giovedì 27 novembre – Longevità
Secondo l’Istat al 1° gennaio 2025 i centenari residenti in Italia sono 23.548, oltre 2mila in più rispetto all’anno precedente. Di questi l’82,6% sono donne. Dove vivono? Con chi? Quali sono i fattori genetici e ambientali che favoriscono l’aumento progressivo della speranza di vita? In studio a Siamo Noi la giornalista Elisa Manacorda.
Venerdì 28 novembre – Solidarietà
Siamo Noi celebra la storia e l’opera dei Medici con l’Africa Cuamm. 75 anni di impegno, iniziative e progetti a fianco di migliaia di mamme e bambini e a difesa della salute, della dignità e della vita.
23 Novembre 2025