Questa la programmazione di “Di buon mattino”, il programma che apre la giornata di Tv2000, condotto da Grazia Serra e Giacomo Avanzi.

In onda dal lunedì al venerdì alle 7.30.

Grazia Serra e Giacomo Avanzi

Martedì 9 dicembre

Padre Giacomo d’Orta, rettore del Santuario della Madonna del Miracolo di Roma, racconta il forte legame del Santuario al dogma dell’Immacolata Concezione.

Il Coro della Vergine del Miracolo, che anima giornalmente la messa in santuario, si esibisce in tre brani dedicati all’Immacolata, al tempo liturgico dell’Avvento e al Giubileo.

Mercoledì 10 dicembre

Geneviève Jeanningros, Piccola sorella di Gesù, è un’icona del «Vangelo vissuto terra terra». Per oltre 56 anni vive la sua pastorale in mezzo alle comunità Lgbtq+ e ai giostrai del Luna Park di Ostia Lido, con i quali condivide la vita, abitando in una roulotte insieme alla consorella Anna Amelia. Nella Giornata Mondiale dei diritti umani, si rivive con lei la memoria e l’impegno della zia Léonie Duquet. Una suora francese, che sostiene dalla prima ora le madri di Plaza de Mayo che vedono scomparire i propri figli, ed è considerata una sovversiva, perché si impegna per i poveri. Viene sequestrata e torturata nel dicembre del 1977 dall’esercito che si libera del suo corpo con i voli della morte. Con lei, durante la dittatura civico militare argentina, scompare tutto il gruppo della chiesa di Santa Cruz a Buenos Aires, dove le madri si ritrovano in clandestinità.

Il 10 dicembre si celebra la festa liturgica della Madonna di Loreto. Un approfondimento con il mariologo padre Gianmatteo Roggio.

Venerdì 12 dicembre

La festa della Madonna di Guadalupe con padre Fernando Rodero.

Serena Belladelli, responsabile comunicazione e relazioni esterne della Fondazione Luciano Pavarotti, ricorda il Maestro Pavarotti, nel 90esimo anno dalla nascita.

Il giornalista Dario Cresto-Dina presenta il libro “La telefonata” con i commenti dei tennisti Adriano Panatta e Paolo Bertolucci, sugli Slam del 2025.

5 Dicembre 2025