Siamo noi: Caschi bianchi Caritas, desertificazione commerciale, care giver, persone senza dimora
Siamo noi, il programma condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti.

Lunedì 15 dicembre: CASCHI BIANCHI CARITAS ITALIANA
Venticinque anni fa, nel dicembre del 2000, Caritas italiana inaugurava il progetto Caschi bianchi, con la partenza per i progetti di servizio civile all’estero dei primi giovani obiettori. Nella puntata di Siamo Noi, sul filo della memoria, ma soprattutto con l’impegno costante e attuale si celebra questo anniversario. Lo stile di presenza del casco bianco è improntato alla prossimità e alla condivisione con le popolazioni locali. In linea con le finalità pedagogiche della Caritas Italiana, il progetto si pone l’obiettivo di contribuire alla crescita formativa del giovane, ai fini, una volta conclusa la missione all’estero, di una più consapevole “cittadinanza attiva”.
Tra gli ospiti: Diego Cipriani, responsabile servizio civile Caritas italiana, Dario De Nicola, uno dei primi partecipanti a un viaggio del contingente dei Caschi bianchi, e l’esperienza odierna di tre caschi bianchi: Chiara Prontera in missione in Serbia, Chiara Tasselli e Michele Gosis, presenti in Sierra Leone.
Martedì 16 dicembre: DESERTIFICAZIONE COMMERCIALE
Quattro milioni e mezzo di italiani vivono in comuni dove è scomparso almeno uno dei negozi alimentari essenziali. Sono 598 i comuni oggi privi di panificio, 576 quelli senza negozi di frutta e verdura, 650 senza macelleria e 232 senza punti vendita di latte e derivati. Un’avanzata della desertificazione che ha un impatto significativo sulla qualità della vita dei residenti nelle aree interne, nei borghi e nei piccoli centri. Siamo Noi approfondisce come si vive in questi contesti e cosa si sta cercando di fare per combattere la desertificazione commerciale.
Tra gli ospiti: Ermanno Anselmi, coordinatore nazionale di Fiesa Confesercenti; Layla Perciballi, garante per le persone anziane del comune di Roma; Remigio Venanzi, sindaco di Polino in provincia di Terni.
Mercoledì 17 dicembre: NATALE A 4 ZAMPE
A pochi giorni dalle feste natalizie, Siamo Noi offre consigli e indicazioni per passare questi giorni di festa insieme agli animali domestici. Case affollate di ospiti, botti che li spaventano, viaggi e vacanze, tutte le indicazioni utili perché il Natale sia un periodo sereno per tutta la famiglia, anche quella allargata agli amici a 4 zampe.
Tra gli ospiti: Federico Coccia, veterinario; Diana Letizia, giornalista Fanpage; Ilaria Innocenti, responsabile relazioni istituzionali Lav Italia.
Giovedì 18 dicembre: PROFESSIONE CARE GIVER
C’è chi dopo una lunga giornata di lavoro, torna a casa non per riposare ma per accudire un genitore anziano e malato, per preparare la cena, per metterlo a letto. Mentre magari nella sua di casa, lo aspettano i figli. C’è chi sta sempre col telefono a portata di mano perché non si sa mai. C’è chi per questo lavoro costante e senza orari di cura, rinuncia ad avanzare nella professione o persino ad un’uscita serale. Fra questi che prendono il nome di care giver, il numero maggiore è quello delle donne. Sono circa 7 milioni e sono invisibili. Per loro, il ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli ha annunciato la presentazione di un disegno di legge che equipari questo impegno costante a un lavoro.
A Siamo Noi un confronto fra la conduttrice Gabriella Facondo e la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli. E a seguire gli interventi delle associazioni e dei gruppi che rappresentano i care giver familiari italiani.
Tra gli ospiti: Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità; Vincenzo Falabella, presidente Fish, la federazione italiana per i diritti delle persone con disabilità e famiglie; Loredana Ligabue, segretaria Carer, associazione Caregiver familiari.
Venerdì 19 dicembre: PERSONE SENZA DIMORA
Il 26, 28 e 29 gennaio prossimi, in 14 grandi città italiane, si tiene la Rilevazione nazionale delle Persone Senza Dimora, promossa da ISTAT e condotta da fio.PSD, la Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora. Un’importante azione collettiva per conoscere, comprendere e costruire politiche più giuste. Nell’ultima puntata della settimana, Siamo Noi approfondisce la condizione delle persone senza dimora per le quali, senza un censimento preciso, è impossibile immaginare soluzioni e aiuti concreti. Fio.PSD è alla ricerca di migliaia di volontari che possano mettersi a disposizione per i tre giorni della rilevazione per la campagna “Tutti contano”.
Tra gli ospiti: Eleonora Schirmo, coordinatrice metropolitana Fio.PSD Roma, Sara Zimbilli, della Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora di Catania.
15 Dicembre 2025