A Buongiorno Prof si parla di obbedienza e disobbedienza

Si parla di obbedienza e disobbedienza nella puntata di ‘Buongiorno prof’ in onda su Tv2000 domenica 21 dicembre alle ore 9.20.
Tutti disobbediscono, prima o poi: per paura, per ribellione, per comodità o perché una regola sembra ingiusta. Il professore Pierluigi Pavone, insieme agli studenti dell’Istituto Sant’Apollinare di Roma, riflette sul disobbedire, e se esiste un modo o un momento in cui disobbedire è giusto, e quando, invece, l’obbedienza diventa un valore.
Dal dibattito in classe emerge che ciò che conta davvero non è il gesto in sé, ma la direzione verso cui si orienta: quale bene si cerca, quale giustizia si difende.
C’è un’obbedienza che educa, che forma e che libera, quando risponde a un fine giusto; ed esiste una disobbedienza che costruisce giustizia, quando si oppone a ciò che ferisce la dignità dell’uomo. Perché disobbedire non è anarchia, e obbedire non è sottomissione cieca: è capire a quale legge più grande si decide di rispondere.
Buongiorno Prof, va in onda anche in radio su inBlu2000 ogni domenica alle 8.30 ed è sempre disponibile on demand su Play2000.
18 Dicembre 2025