Siamo noi, il programma condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti.
Tra i temi della settimana:

Lunedì 22 dicembre

Natale è, anche in carcere. Si chiude un anno difficile per gli istituti penitenziari italiani alle prese con l’aumento della popolazione carceraria che complica ulteriormente i numeri del sovraffollamento e si alzano a tal riguardo gli appelli alla clemenza, a trovare forme di amnistia o di condono della pena da parte di Papa Leone XIV durante lo scorso Giubileo dei detenuti e di tante associazioni che abitano il carcere ogni giorno e che proprio in queste ore preparano cenoni e iniziative solidali per lenire la solitudine e incoraggiare la speranza. Ospite di Siamo Noi don David Maria Riboldi, cappellano della Casa Circondariale di Busto Arsizio e Mariangela Perito, responsabile nazionale del Coordinamento Donne ACLI.

 

 

Martedì 23 dicembre

Natale e tradizione. Presepe, albero, luci, musiche, addobbi, doni. Perché e quanto è importante al giorno d’oggi rivestire ogni angolo di casa dei segni e dei colori del Natale? A parlarne a Siamo Noi l’antropologo all’Università di Roma Tor Vergata Ernesto Di Renzo e padre Salvatore Carmine Cipolla, parroco della chiesa di Santa Maria Immacolata di Lourdes.

 

 

Mercoledì 24 dicembre

Il Natale dei ricordi.  Appuntamento speciale di Siamo Noi interamente dedicato al senso profondo del Natale, tra ricordi e iniziative solidali. Ospite della puntata don Luigi Verdi, fondatore e responsabile della Fraternità di Romena

 

 

Giovedì 25 dicembre

Vivere fino a 150 anni? Si può, almeno secondo recenti studi scientifici, grazie ai progressi della biotecnologia e all’intelligenza artificiale e sempre più sono le aziende che investono sul mercato della longevità. A parlarne in studio a Siamo Noi Giuseppe Girgenti, docente di Storia della Filosofia antica all’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, Alessandro Ferrini, direttore del day-hospital di geriatria del Campus Biomedico di Roma, Suor Elena Massimi, docente di Teologia Sacramentaria presso la Pontificia Università Salesiana, e il contributo filmato dell’epidemiologo e nutrizionista Franco Berrino.

 

Venerdì 26 dicembre

Balconi d’inverno. Quali sono le piante amiche del freddo che resistono al gelo e alle basse temperature? E quali invece quelle che migliorano la qualità dell’aria negli ambienti chiusi, a scuola, in ufficio, a casa? Ospiti di Siamo Noi il giardiniere Stefano Pagano e il responsabile economico di Coldiretti Lorenzo Bazzana.

19 Dicembre 2025