Il mio medico, il programma di medicina e salute di Tv2000 condotto da Monica Di Loreto, va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 9.45

Lunedì 20 gennaio

La settimana si apre con il prof. Roberto Manfredini, professore ordinario di Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Ferrara e direttore della clinica medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Anna di Ferrara. Con lui si parla di cronobiologia e di come funziona la scienza che studia l’orologio biologico.

A seguire la dott.ssa Sara Carnevale, dietista all’Ospedale “Santa Rosa” di Viterbo, spiega come vengono impostati i menu per i pazienti negli ospedali.

La puntata si chiude con il prof. Domenico Basta, professore di medicina e nutrizione all’Università Aldo Moro di Bari, che illustra tutto quello che c’è da sapere su come nutrire il microbiota intestinale a tavola.

Martedì 21 gennaio

La puntata si apre con il dott. Alessandro Piperno, ortopedico specialista in chirurgia della mano all’Ospedale Israelitico di Roma, che presenta come curare l’artrosi alla mano.

Nella rubrica focus su prevenzione, la dott.ssa Silvia Giovannini, direttore UOS Riabilitazione Multidimensionale e Tecnologie integrate al Policlinico Gemelli di Roma, offre chiarimenti su come prevenire le cadute e le fratture in terza età.

La puntata si conclude con la dott.ssa Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista, che spiega l’alimentazione per contrastare la carenza di ferro.

Giovedì 23 gennaio

La puntata si apre con il prof. Giovanni Addolorato, professore Ordinario di Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Direttore della Scuola Di Specialità in Medicina di Comunità e delle Cure Primarie e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e Patologie Alcol-Correlate della Fondazione Policlinico Gemelli, che illustra come prevenire le malattie del fegato e qual è il ruolo dell’alcol.

A seguire la dott.ssa Carlotta Gnavi, farmacista e divulgatrice scientifica, presenta quali sono i cibi che regolano l’umore e contrastano lo stress.

La puntata si chiude con Alessandra Cazzola, master trainer della “Scuola italiana di Nordic Walking” e direttrice tecnica dell’Associazione “Roma Cammina”, che guida il pubblico su come imparare a fare camminate veloci per stare in salute.

Venerdì 24 gennaio

La puntata si apre con il prof. Massimo Grimaldi, Direttore dell’U.O.C. di Cardiologia e U.T.I.C. dell’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari) e Presidente Nazionale dei Cardiologi Ospedalieri Italiani, che presenta le terapie all’avanguardia per curare le aritmie cardiache.

Focus sulla dott.ssa Silvia Migliaccio, specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e Professore Associato in Endocrinologia e Medicina dello Sport presso l’Università “Foro Italico” di Roma, che offre chiarimenti sulla dieta per prevenire l’osteoporosi.

La puntata si conclude con Frate Ezio Battaglia, farmacista ed erborista Antica Farmacia Sant’Anna di Genova, che spiega i rimedi naturali per contrastare l’invecchiamento e gli inestetismi della pelle.

 

15 Gennaio 2026