Di buon mattino, il programma che apre la giornata di Tv2000 condotto da Grazia Serra e Giacomo Avanzi, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 7.30. Questi i temi della settimana:

Grazia Serra e Giacomo Avanzi

LUNEDÌ 19 GENNAIO

La lettura e il commento del vangelo del giorno con don Giacomo Pavanello.

Con don Aleardo Di Giacomo, Rettore della Chiesa Santa Maria Immacolata a Villa Borghese, viene approfondita la figura di sant’Antonio Abate.

Il 18 gennaio 1904 nasceva a Bristol Cary Grant. Con la critica cinematografica Chiara Ricci si ripercorre la carriera di un’icona del cinema USA.

Il 19 gennaio 1940 nasceva vicino a Palermo il giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992. Con il giornalista Paolo Borrometi si ricorda la lunga storia di lotta alla mafia.

Con padre Raffaele di Muro un approfondimento su cosa sia la mistica, raccontando la figura di alcuni santi mistici come san Francesco, santa Teresa d’Avila e padre Pio.

MARTEDÌ 20 GENNAIO

Il dispensario di Santa Marta, da oltre cento anni, si occupa di bambini, bambine e famiglie in difficoltà. Il racconto della direttrice, suor Anna Luisa Rizzello, FdC e dei volontari.

I prodotti della cucina regionale campana in una deliziosa ricetta realizzata dallo chef Antonio Papale e nel racconto di Manuel Lombardi.

Parola di Tommaso, la storia del primo biografo di san Francesco in un film. In studio il regista Matteo Vanni e l’attore Corrado Oddi.

Si celebra la Festa della Madonna del Miracolo. In studio padre Taras Yeher e collegamenti in diretta dalla Basilica di Sant’Andrea delle Fratte di Roma, luogo della prodigiosa apparizione.

GIOVEDÌ 22 GENNAIO

La figura di Chiara Lubich nel giorno esatto della sua nascita. Il carisma dell’unità e la profezia di una donna che ha cambiato la storia della Chiesa e della società civile, fondando il Movimento dei Focolari e promuovendo il dialogo tra fedi e culture diverse.

Remo Pannain presenta la 22ª edizione di Supermagic, intitolata “Elementi”. Lo spettacolo, che debutta proprio il 22 gennaio all’Auditorium della Conciliazione di Roma, non è una semplice rassegna di trucchi, ma un viaggio sensoriale di oltre due ore che fonde terra, acqua, aria e fuoco con l’arte dell’illusione.

Annalisa Bucchieri (direttrice responsabile di Poliziamoderna mensile ufficiale della Polizia di Stato) e Pietro Bacci (direttore commerciale della rivista) raccontano l’evoluzione comunicativa della Polizia di Stato. Attraverso la rivista ufficiale Poliziamoderna, l’Istituzione ha adottato il linguaggio “pop” della Graphic Novel per dialogare con le nuove generazioni, trasformando il fumetto in uno strumento pedagogico per affrontare temi come bullismo, cyberbullismo e legalità.

Padre Luciano Lotti, nel celebrare la Giornata dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, racconta la storia dei Gruppi e come la preghiera comunitaria diventi “centrale elettrica” per la carità.

La signora Sonia Fanone parla della propria esperienza personale avendo trovato conforto e guida spirituale in Padre Pio, specialmente dopo la morte del padre, considerandolo una figura saggia e di riferimento.

VENERDÌ 23 GENNAIO

Nel giorno della memoria liturgica dello sposalizio di Maria e Giuseppe, don Gaetano Corvasce, parroco di S.Pietro a Bisceglie, fa una riflessione sulla famiglia. Insieme a lui la testimonianza di Luigi Ferraro, marito di Daniela Gozzano, affetta dalla sindrome locked-in dal 2005, una condizione neurologica che la lascia cosciente e sveglia, ma incapace di muoversi o comunicare volontariamente con i muscoli, eccetto che con gli occhi. Lo scorso dicembre è stata insignita del titolo di ufficiale al merito per la sua forza e resilienza.

15 Gennaio 2026